Torta soffice pere e cioccolato – Le ricette de LaTuaNotizia

Read Time2 Minute, 38 Second

La Torta pere e cioccolato è un dolce classico, soffice e goloso. La dolcezza delle pere, morbide e succose si sposa benissimo con il gusto deciso del cioccolato fondente, questo connubio lascerà deliziati anche i palati più esigenti.

Ingredienti
200 g. di Farina di Grano tenero tipo 00
100 g. di Zucchero
170 g. di Burro
200 g. di Cioccolato fondente
4 Uova
1/2 bicchiere di Vino bianco
5 Pere
1 bustina di Lievito in Polvere
1 bustina di Vanillina
1 stecca di cannella
un pizzico di sale

Preparazione
Per fare la torta di pere e cioccolato, occupatevi prima delle pere. Lavatele e asciugatele, quindi sbucciatele e tagliatele in quattro spicchi. Rimuovete il torsolo. Affettate ogni spicchio in tre o quattro più piccoli. Mettetele in una padella antiaderente, senza sovrapporle. Aggiungete il vino e posizionate al centro la stecca di cannella senza romperla. Lasciatela cuocere a fuoco vivace per 20 minuti almeno, o fino a quando il liquore e l’acqua delle pere saranno evaporati completamente. Una volta pronte, lasciate le pere da parte a raffreddarsi.

Nel frattempo tritate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria. Aggiungete 100 grammi di burro a pezzi e mescolate bene per sciogliere il tutto. Lasciate intiepidire. Mettete in una ciotola il restante burro con 50 grammi di zucchero, la vanillina e i tuorli d’uovo e sbatteteli fino ad ottenere una crema liscia e chiara.

Alla crema ottenuta aggiungete il composto di cioccolato fuso ormai tiepido. Versate il composto ottenuto in una ciotola capiente e unite la farina e il lievito setacciati.

Montate a neve ben ferma gli albumi e una volta pronti incorporate il resto dello zucchero montando ancora per qualche secondo ancora. Unite delicatamente gli albumi montati a neve al composto di cioccolato e amaretti, mescolando dal basso verso l’alto per incorporare aria e non smontarlo.

Dividete l’impasto in due parti e versate la prima metà in una tortiera imburrata e infarinata del diametro di 22 centimetri, quindi coprite il tutto con le pere che a loro volta coprirete con il resto della preparazione.

Mettete la vostra torta in forno preriscaldato a 180° per almeno 40 minuti. Una volta pronta, lasciate per circa 10 minuti la torta nella tortiera per farla raffreddare, in modo che non si afflosci, quindi sformatela e spolverizzatela con dello zucchero a velo.

E buon appetito!

Vuoi condividere con noi le tue ricette?

Partecipa anche tu alla nostra rubrica LaTuaCucina!

Come partecipare

Basta inviare una mail o un messaggio privato contenente la vostra ricetta, corredata da una foto o la vostra recensione su un libro (per la rubrica LaTuaLibreria). Il nostro regolamento è molto semplice: vi chiediamo di scattare foto nitide e luminose del piatto appena preparato e di raccontarci qualcosa di voi. La nostra redazione avrà cura di leggere ogni vostra mail o messaggio e di provvedere alla pubblicazione.

Non solo ricette: ci piacerebbe scoprire anche i vostri gusti letterari

Scriveteci per raccontarci quali libri state assaporando in questo periodo “casalingo” e, se vi fa piacere, stilate una vostra classifica da condividere con i lettori de LaTuaNotizia.it.

Ecco i nostri contatti:

Leggi anche: #IoLeggoPerchè – su LaTuaNotizia arriva il Maggio dei Libri

Daniela Musarra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Starman, il docufilm con Luca Parmitano è on demand. Racconta la missione Esa "Beyond"

Sab Mag 2 , 2020
Dal primo maggio 2020 il film “Starman”, documentario che racconta con gli occhi, la voce e le immagini di Luca Parmitano – con cameo di Jovanotti e Giancarlo Giannini – la preparazione della missione spaziale dell’Esa “Beyond”, sarà disponibile direttamente on demand sulle piattaforme Skyprimafila Premiere, Timvision, Chili, Google play, […]