Fabio Concato e Paolo Di Sabatino a Messina

Read Time1 Minute, 39 Second

Domenica 23 febbraio al Teatro Vittorio Emanuele, doppio appuntamento, ore 17.30 e ore 21.00 con Fabio Concato e il Paolo Sabatino Trio

La coppia di artisti guiderà il pubblico in un viaggio emozionante alla scoperta del nuovo album ‘Gigi’, attraverso il repertorio dei successi di Fabio Concato, riproposto in chiave jazz, con gli arrangiamenti e l’accompagnamento di Paolo Di Sabatino (piano), Marco Siniscalco (basso) e Glauco Di Sabatino (batteria).

“Gigi” è un album che parla del rapporto tra Fabio Concato e suo padre, Luigi Piccaluga, chitarrista e autore jazz più noto appunto col nome di Gigi Concato. La storia di come egli abbia ispirato il figlio ad intraprendere questo mestiere così difficile ma così affascinante.  “Gigi” contiene inoltre un insieme di grandi successi del cantante milanese riarrangiati in chiave jazz.

L’amore di Paolo Di Sabatino per le canzoni di Fabio Concato è la genesi di questo progetto, quando nel 2011 invita Fabio a partecipare al suo album “Voices”, non facendosi sfuggire l’occasione di proporgli di rivisitare una manciata di suoi successi e di vestirli con arrangiamenti e sonorità vicine al jazz acustico. Da allora si alternano numerosi concerti, uno più emozionante dell’altro, che portano a immortalare questo connubio artistico, trasferendo di fatto in uno studio di registrazione la magia che si rinnova ad ogni live.

Fabio Concato, nel corso degli anni, ha saputo ritagliarsi uno spazio importante per le sue canzoni nel panorama della musica d’autore italiana. Il suo debutto come cantautore avviene nel 1977 con l’album Storie di sempre, pubblicato dall’etichetta SAAR, disco che tratta le tematiche preferite dall’artista: minimalismo quotidiano velato da leggera ironia e attenzione ai temi sociali più scottanti, ma trattati in modo delicato e mai barricadero. 

Il grande successo arriva nel 1982, con l’album Fabio Concato, contenente il singolo “Domenica bestiale”, partecipante al Festivalbar di quell’estate; pur non entrando in hit parade diventerà in breve tempo il classico per eccellenza del cantautore milanese.

S.C.

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Teatro Mandanici: riparte il laboratorio multidisciplinare con "Romeo e Giulietta"

Ven Feb 21 , 2020
Sarà giovedì 27 febbraio con inizio alle ore 15 l’incontro di avvio del nuovo laboratorio multidisciplinare del Teatro Mandanici, che porterà al debutto di “Romeo e Giulietta”, la nuova produzione del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto in scena entro maggio