Press "Enter" to skip to content

Il DAMS in sala: a Messina la rassegna cinematografica sui grandi classici

Si incomincia, martedì 26 febbraio 2019, con il cinema dei fratelli Lumière, e si conclude martedì 2 aprile 2019 con Toro scatenato di Martin Scorsese. In mezzo: Metropolis di Fritz Lang il 5 marzo, Luci della città di Charlie Chaplin il 12 marzo, Ladri di biciclette di Vittorio de Sica il 19 marzo e Il disprezzo di Jean-Luc Godard il 26 marzo. Lo rende noto l’Ufficio Stampa dell’Università di Messina. 

La seconda edizione della rassegna cinematografica “il DAMS in sala”, a cura del prof. Federico Vitella, in collaborazione con il cinema LUX di Messina, è dedicata ai grandi classici della storia del cinema.

Capolavori di ogni tempo (e senza tempo) tornano a essere prime visioni, perché è solo la visione condivisa davanti a un grande schermo che può recuperare, di questi film, l’originale impatto visiva, il coefficiente spettacolare e la carica emotiva. Si tratta, in tutti i casi, di pellicole restaurate negli ultimi anni con tecnologia digitale, ovvero di film riportati a uno splendore e a una nitidezza visiva mai raggiunti prima. 

Le proiezioni saranno introdotte e commentate da docenti del dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali. 

Condividi

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mission News Theme by Compete Themes.