Senza barriere: un museo per tutti, al Museo di Scolacium un evento speciale per la giornata internazionale delle persone con disabilità

Read Time55 Second

Il museo accessibile tra tecnologia, stampe 3D, traduttore LIS, percorsi tattili 

Domenica 1 dicembre 2019, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, a Roccelletta di Borgia – Borgia (Catanzaro), presso il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Scolacium, verrà celebrata, con un programma di grande valenza educativa, la Giornata internazionale delle persone con disabilità che verterà sul tema Senza barriere: un museo per tutti.

Sono previste diverse attività, dalle visite guidate con traduttore LIS all’esperienza tattile, anche grazie al laboratorio a cura di Officina Digitale Catanzaro. Si realizzeranno dal vivo stampe 3d di oggetti e reperti presenti all’interno del Museo archeologico di Scolacium per rendere l’esperienza ancora più immersiva.

La giornata è dedicata a tutti perchè il museo vuole essere sempre più inclusivo, da ogni punto di vista: fisico, sensoriale, cognitivo, digitale.

Un museo che si impegna – precisa la dottoressa Nisticò –  a crescere insieme ai suoi visitatori, per rendere il racconto del museo un’esperienza unica che diventa abitudine“. ​Il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Scolacium è afferente al Polo museale della Calabria, diretto dalla dottoressa Antonella Cucciniello.

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Questo Natale "Una poltrona per due" torna al cinema con proiezioni evento. Anche a Messina

Dom Dic 1 , 2019
Da più di vent’anni attorno al 24 dicembre il film di John Landis viene trasmesso in televisione su Italia Uno. Puntuale come il cenone. Quest’anno però sarà possibile vedere Una poltrona per due anche nelle sale cinematografiche