Tentata estorsione ai cantieri per la fibra ottica, un arresto a Messina

Read Time1 Minute, 21 Second




I carabinieri della Compagnia di Messina Centro hanno arrestato un 35enne messinese, C. G., ritenuto responsabile del reato di tentata estorsione aggravata.

Le indagini sono state avviate a seguito della denuncia presentata dal rappresentate di una delle ditte appaltatrici che svolgono i lavori per conto della società committente, il cui progetto prevede la posa in opera della fibra ottica in tutto il territorio nazionale, con finanziamenti in parte pubblici e in parte privati.
L’arrestato con minacce e violenze avrebbe approcciato gli operai delle ditte impegnate nei lavori di scavo per la posa dei cablaggi in fibra ottica nel territorio del capoluogo peloritano – lavori che ammontano ad un valore stimato in oltre 27 milioni di euro –  e ha imposto imposto loro l’interruzione dei lavori «per la loro incolumità» affermando che con quei lavori ci dovevano «campare anche loro». In una circostanza avrebbe anche schiaffeggiato uno degli operai. 

Inoltre, anche nei giorni successivi alla ricezione della prima denuncia, altre ditte sono state vittima di analoghi atti intimidatori. In totale è stato accertato che 5 ditte, per un totale di 7 cantieri avviati, avevano subito le stesse minacce e si sono trovate costrette ad interrompere i lavori, temendo per l’incolumità degli operai.


Alla luce dell’operazione, l’Arma lancia un appello: «Si auspica che altri imprenditori possano con celerità rivolgersi alla magistratura inquirente e ai carabinieri in modo da poter mettere fine al fenomeno, purtroppo ancora presente, delle estorsioni sul territorio. Le stesse ditte, denunciando, hanno permesso il raggiungimento del brillante risultato, frutto di un certosino lavoro di squadra, e che ha saputo ridare la libertà a loro stessi e garantire legalità».

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

E' la Festa del Libro anche a Torregrotta: ecco tutti gli eventi a partire dal 12 maggio

Gio Mag 9 , 2019
Un calendario ricco per celebrare la bellezza della lettura. Anche Torregrotta vuole dire il suo sì al Maggio dei Libri, importante iniziativa che in diverse parti d’Italia coinvolge gruppi sempre più numerosi accomunati dall’amore per i libri e dalla convinzione che “leggere fa crescere”. Il Circolo Letterario Il Libro del […]

Non perderti anche