Fino a domenica 11 giugno, tutti i pomeriggi dalle 16 alle 20, presso il “Largo Peppino Impastato” a Scala-Torregrotta, si terrà la “Mostra dei lavori dei laboratori-L.U.T.E.”, realizzati dai corsisti dell’Anno Accademico 2022-23
L.U.T.E. TORREGROTTA
A Torregrotta, ma anche in tanti altri comuni del comprensorio tirrenico, da qualche anno a questa parte nel campo della promozione sociale opera la L.U.T.E., la Libera Università della Terza Età, con lo scopo di arricchire il bagaglio culturale e sostenere l’apprendimento permanente di chi vi partecipa. Originariamente nata per favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società, con il passare del tempo è riuscita ad attrarre a sé sempre più persone, non limitandosi quindi esclusivamente a individui della “terza età”.
La nascita della L.U.T.E.
Nata a Milazzo ormai 12 anni fa, con il passare degli anni sempre più comuni hanno deciso di dar vita a una propria sezione: uno dietro l’altro si sono accodati nel tempo Spadafora, Venetico, Monforte, Pace del Mela e tanti altri.
Alla fine del 2017, 5 anni e mezzo fa, su iniziativa della coordinatrice Rosalia Bernava, anche Torregrotta ha visto nascere la sua sezione: grazie a un protocollo di intesa con l’Istituto Comprensivo e il Comune, la cittadina torrese ha attivato i corsi nel suo territorio; letteratura, grafologia, materie di conoscenza umanistica: grazie ai docenti, che gratuitamente prestano il loro servizio per un’ora a settimana, di anno in anno si può usufruire di questo importante aggregatore sociale.
I laboratori della L.U.T.E.
La L.U.T.E. non è, però, solo insegnamento teorico e tra le attività che si svolgono ci sono anche i laboratori pratici in cui gli “studenti” si mettono alla prova. Disegno e pittura, uncinetto, pittura su stoffa: gli impegni per chi frequenta non mancano di certo.
Dopo gli anni di stop imposti dalla pandemia poi, quest’anno i corsisti hanno avuto nuovamente il piacere di esporre i loro lavori nella mostra organizzata per la conclusione dell’Anno Accademico 2022-23.
Fino a domenica 11 giugno, tutti i pomeriggi dalle 16 alle 20, presso il “Largo Peppino Impastato” a Scala-Torregrotta, si terrà la “Mostra dei lavori dei laboratori-L.U.T.E.”, dove saranno esposte le opere realizzate durante l’anno.
La mostra di chiusura dell’anno accademico 2022-23
La mostra rappresenta un vero e proprio momento di soddisfazione per i corsisti, come ha raccontato in modo entusiasta Rosalia Bernava: “Nel tempo la L.U.T.E. sta dimostrandosi un progetto molto valido, che raggiunge l’obiettivo principale che si è posta che è quello di dare alla cittadinanza un’occasione di incontro per socializzare e per evitare il rischio di solitudine e di emarginazione. La assidua frequentazione dei corsi da parte di un numero di, ormai cosiddetti fedelissimi, partecipanti ha dato il segno che questa conclusione della mostra ha prodotto tanti lavori realizzati nei vari laboratori che in L.U.T.E. si fanno ed è veramente un piacere che le persone vengano a trovarci. Quindi, davvero nelle varie comunità la L.U.T.E. è diventata un importante punto di aggregazione per la crescita soprattutto solidale ma anche culturale dei cittadini. Sono molto felice di potere continuare con l’appoggio e il sostegno dell’Amministrazione e dell’Istituto comprensivo di Torregrotta: noi potremmo davvero contribuire a far sì che la nostra comunità possa migliorare il vivere quotidiano”.