Animata Resistenza: viaggio poetico nei luoghi che ispirano Simone Massi

Read Time1 Minute, 7 Second

“In questi duri tempi di reclusione, torniamo alla ribalta condividendo il link di Animata Resistenza. Potrete vederlo liberamente per una settimana”. Così Francesco Montagner e Alberto Girotto, hanno annunciato la pubblicazione “libera” del loro documentario Animata Resistenza. Il film, prodotto e realizzato dalla sezione ChorusOut di Fucina del Corāgo, è il ritratto di uno dei più talentuosi artisti contemporanei: Simone Massi.

Animatore, regista e illustratore italiano, vincitore del David di Donatello 2012 per il miglior cortometraggio, Simone Massi è considerato uno dei principali autori di cortometraggi di animazione italiani, con all’attivo oltre 200 premi vinti nei principali festival nazionali e stranieri è ritenuto uno dei più grandi animatori a livello internazionale.

Con il loro film Montagner e Girotto sono riusciti a vincere l’introversione di Massi, regalando agli spettatori un dialogo spontaneo che bene contribuisce a descrivere l’essenza di un artista schivo, che ha scelto di vivere e lavorare lontano dal caos metropolitano. Un film che diventa un viaggio tra i luoghi e le radici che hanno influenzato le animazioni di Massi.

La poesia delle colline marchigiane. I boschi, i prati, i campi si alternano alle sequenze dei cortometraggi che hanno reso celebre Massi. Una celebrità anomala, vissuta sempre lontano dai riflettori, in totale solitudine e indipendenza.

Il video è ancora disponibile, e noi vi consigliamo di approfittarne per vederlo.

https://vimeo.com/francescomontagner/animatedresistance

S.C.

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Il Grande cuore della Serie B contro il Coronavirus

Dom Mar 29 , 2020
La Lega Serie B e le 20 società associate scendono in campo a sostegno della ricerca scientifica del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) sul Coronavirus, con SMS o chiamata da rete fissa al numero 45587 dal 28 marzo al 16 aprile.

Non perderti anche