Europa League, ultimo atto: a Budapest si affrontano Siviglia e Roma

Read Time1 Minute, 43 Second

Fine della corsa: dopo 10 mesi intensi e appassionanti, va in scena stasera l’ultimo atto dell’Europa League, la seconda competizione continentale più prestigiosa dopo la Champions League.

La UEFA Europa League

La UEFA Europa League è una competizione calcistica per squadre di club organizzata dalla UEFA, la seconda per prestigio a livello continentale dopo la Champions League. Giunta quest’anno alla 52esima edizione, si chiama così dal 2009, quando questa denominazione sostituì lo storico nome “Coppa UEFA“, nome originario del torneo dal lontano 1971.
All’Europa League partecipano le squadre classificatesi nei rispettivi campionati dopo quelle aventi diritto a partecipare alla Champions League, in funzione di determinati criteri stabiliti sulla base del Ranking UEFA.
Dalla sua istituzione fino ai giorni nostri la coppa è stata vinta da ventinove società diverse, quattordici delle quali l’hanno alzata al cielo due o più volte. La squadra più titolata è il Siviglia, che su sei finali fino a ora disputate ha sempre battuto gli avversari di turno conquistando quindi sei trofei.

L’edizione 2022-2023: Siviglia-Roma

Alla Puskas Arena di Budapest, sede della finale dell’edizione 2022-2023, si affronteranno proprio il Siviglia, per rimpinguare ulteriormente il proprio bottino, e la Roma, che giocherà la seconda finale della sua storia nella competizione.
Dal 2000 in poi, su 22 edizioni disputate, ben 11 volte ha trionfato una squadra spagnola, mentre mai un’italiana ha conquistato il trofeo; l’ultimo successo nostrano risale all’edizione 1998-1999, con il Parma di Alberto Malesani vittorioso contro l’Olympique Marsiglia.
Non mancheranno le motivazioni al Siviglia, che dopo aver eliminato in semifinale un’altra squadra italiana, la Juventus, vola ora sulle ali dell’entusiasmo: gli andalusi viaggiano a vele spiegate verso quello che potrebbe essere il loro settimo titolo su sette finali disputate.
Dopo un campionato non proprio entusiasmante, invece, questa sera i giallorossi avranno l’occasione per riscattare la loro stagione e provare a interrompere il dominio spagnolo, cercando di conquistare la coppa per la prima volta nella loro storia.
Chissà se trionferanno la loro compostezza e il loro tatticismo o se, invece, avrà la meglio l’entusiasmo degli spagnoli.

Santi Giunta

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Al via la quattordicesima edizione di una marina di libri. Si celebra il fascino dell’eresia

Gio Giu 1 , 2023
Prende il via giovedì 8 giugno e si concluderà domenica 11 la 14esima edizione di Una Marina di Libri, il festival dell’editoria indipendente che si svolgerà a Parco Villa Filippina (piazza San Francesco di Paola, 18) a Palermo. A guidare la rassegna, per il terzo anno consecutivo, il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri. Filo conduttore di questa edizione, che ospita 75 editori, 7 […]

Non perderti anche