Csaba della Zorza è tante cose, è una di quelle personalità altamente divisive che spesso animano il panorama: o la ami o la odi. Troppo snob, troppo strutturata, poco spontanea, chic, sempre perfetta. Csaba della Zorza è troppo, però è anche quella che ha salvato le tavole di moltissime persone il Natale appena passato. Come? Con un podcast, ovviamente.
L’APPUNTAMENTO DEL GIOVEDI
Per chi come me comincia ad ascoltare molti podcast ma poi ne segue davvero pochi, il rischio che quello creato da Csaba passasse inosservato c’era; caso vuole che un tardo giovedì pomeriggio di dicembre, mentre aspettavo la conferma di un appuntamento, ho aperto distrattamente Spotify. Sfortunatamente, adesso anche Spotify ha un sistema di notifiche molesto: apri l’app e vuoi ascoltare un brano che ti ronza in testa? Prima ascolta la nuova playlist di Spotify. Sei salito in macchina e far partire il tuo podcast preferito? Prima non perderti il primo episodio di una nuova serie di un genere che non ti interessa. Il capitolo sui Wrapped di fine anno lo salto volentieri. Tra le novità da non perdere c’era appunto Si riceve il giovedì, il nuovo podcast scritto e interpretato da Csaba dalla Zorza. Ero scettica, e per una volta Csaba mi ha conquistato, perché con la sua voce calma mi ha riportato indietro ad un’atmosfera che un pò è mancata negli ultimi anni del Covid.
Nel descrivere come decorare casa per Natale e addobbare l’albero, c’era tutta la magia e il calore che poche feste riescono a dare. Il profumo dei biscotti alla cannella che si sparge per casa, i servizi colorati e le tovaglie candide, l’eleganza delle ghirlande appese alle porte, le luci tremolanti ma calde delle candele sparse per casa: episodio dopo episodio, era come vivere in un racconto di Natale a puntate, ma senza morale alla fine, solo la sana voglia di godersi un momento di gioia. Un tempo rilassato, spensierato, capace di amplificare tutto.
Con la fine delle festività, il podcast non è terminato, perché nostra signora delle buone maniere non poteva mica abbandonare il suo pubblico: non sia mai che si arrivi alle feste di Pasqua in maniera poco chic! Passata la frenesia, resta la voglia di ricevere, di fare le cose nel giusto modo, un poco come facevano le nonne ( le mie di sicuro), che ricevevano gli ospiti sempre in maniera inappuntabile, Csaba lo sa e ci indica la sua via, fatta di eleganza e calma, e per un volta le perdoneremo un certo snobismo di fondo: si sa, nessuno è perfetto.
Si riceve il giovedì è un podcast leggero, di quelli che vuoi ascoltare a fine giornata e ti vuoi soltanto rilassare o durante un giorno di pioggia. Una piccola oasi di pace nella caotica e rumorosa routine.
Se mi insegnasse a gestire le numerose mail non sarebbe un podcast, ma IL podcast, ma a quanto pare è giù uscito un episodio in materia. Dicono.