Il 2021 porta novità interessanti e regala una gioia, almeno per i fan di Billie Eilish: è in arrivo il suo libro. Da quando è uscita la news, sui social l’hype è altissimo. Ma perché tutto questo stupore?
ADDIO RISERVATEZZA
Chi segue la cantante sin da prima del suo successo planetario ha imparato a conoscere la proverbiale riservatezza della cantante: nelle interviste concede ben poco di sé, e quando lo fa sceglie lei di cosa parlare. Come quando ha dichiarato i suoi problemi legati alla sindrome di Tourette o la sua lotta contro la depressione. Il libro (Rizzoli Illustrati per Mondadori Electa) vuole portare il pubblico di Billie in un mondo intimo e vero: un susseguirsi di immagini e parole per raccontare la vita di questa diciannovenne, gli alti e i bassi che spiegano come, nonostante la giovane età riesca a scrivere testi che scuotono e si imprimono nella mente di chi li ascolta per la loro semplice ed elegante schiettezza.
E anche in questo caso, Billie ha optato per la verità: annunciando l’uscita del libro, la cantante ha raccontare di come abbia speso moltissimo tempo a scegliere il materiale, soprattutto fotografico, destinato a entrare nel libro. “Spero che lo amiate come lo amo io” ha affermato.
UNA MOSSA AZZARDATA?
Alla notizia, però, qualcuno ha storto il naso. Poco tempo fa infatti, Billie è stata vittima di un episodio di bodyshaming: in rete circolava una sua foto, scattata di nascosto, in cui era più facile intravedere le forme della cantante, generalmente nascoste da felpe oversize e cargo. I social si sono ribellati, ma i più critici vedono questa scelta della cantante come un controsenso: perché pubblicare foto inedite di te se non possono circolarne altre liberamente?
A questo ha provveduto, ora come allora, a rispondere la cantante: il corpo è suo, e decide come e cosa mostrare. Se non basta come risposta, ci pensa Therefore i am, suo ultimo singolo, a mettere a tacere anche il più critico nel pubblico.