Nadia Terranova all’Istituto Comprensivo di Torregrotta: un incontro “cool”

Read Time1 Minute, 24 Second

Il 28 gennaio la scrittrice, finalista del Premio Strega e insignita di altri premi nazionali, è stata ospite dell’Istituto Comprensivo di Torregrotta. Un’occasione preziosa per i ragazzi che hanno aderito al progetto lettura per sperimentare la magia dell’incontro con l’autore

L’incontro con l’autore è sempre un momento ricco di sensazioni indelebili e, soprattutto, offre l’opportunità di arricchire la propria formazione e toccare con mano la libertà di espressione tipica della lettura e della scrittura, arti che ci permettono di condividere pienamente con gli altri i nostri sentimenti e le nostre idee.

I bimbi delle IV e V elementari e i ragazzi del primo anno della scuola secondaria, dell’Istituto Comprensivo di Torregrotta, che hanno aderito al progetto lettura, hanno potuto approfondire, con la guida dei loro insegnanti, la conoscenza del libro di Nadia Terranova: “Omero è stato qui“. Successivamente, hanno preparato delle libere interpretazioni dei racconti contenuti nel testo.

Un incontro emozionante in cui i ragazzi hanno intervistato l’autrice, hanno proposto poesie, canzoni completamente riscritte utilizzando brani del libro e persino una vera e propria drammatizzazione in costume e in dialetto traendo spunto dalla leggenda di Colapesce, per ricordare gli eroi che nella nostra storia recente si sono sacrificati per reggere la Sicilia: Falcone, Borsellino, Livatino, Impastato. 

Grandi emozioni dunque in un incontro fondato sulla volontà di coltivare l’amore per la lettura e per il nostro territorio, ricco di storia e cultura.

Nadia, infine, ha salutato i ragazzi con un grande insegnamento: 

Oggi per essere cool devi studiare molto! Ed essere nato in un territorio come quello dello Stretto di Messina è un privilegio, perché se è vero che Omero è esistito, certamente è stato qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Sanremo 2020, su chi puntano i bookmakers? Anastasio e Urso i favoriti

Mer Gen 29 , 2020
Il Festival della canzone italiana scalda i motori e con esso anche il mondo delle scommesse. Sono 24 i big in gara per l’edizione numero 70 della manifestazione canora. La stampa ha già avuto modo di ascoltare i brani in anteprima e sembra essere d’accordo su un ristretto ventaglio di […]