Laboratorio gratuito di narrazione, modellazione e stampa 3D, iscrizioni aperte

Read Time1 Minute, 46 Second

Il percorso formativo prevede un Laboratorio di 60 ore di lezioni teorico-pratiche e visite didattiche tenute da docenti ed esperti in comunicazione museale, modellazione e stampa 3D.

L’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) costituita dall’Associazione Officina Tour Project, dall’Associazione Me.R.I.D.I.E.S., dal Comune di Castelvetrano Selinunte e dall’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Virgilio Titone” di Castelvetrano, promuove una call per la selezione di 8 giovani per la partecipazione al percorso formativo “Laboratorio di narrazione, modellazione e stampa 3D al Museo” di n.60 ore.

Le lezioni si svolgeranno da febbraio a maggio 2020 presso i locali della Sala multimediale, della Biblioteca e del Museo Civico di Castelvetrano, siti in via Garibaldi, 50. Il programma è volto ad approfondire la conoscenza della collezione del Museo Civico e a trasmettere abilità legate al rilievo, alla rappresentazione grafica e alla riproduzione 3D di alcune ceramiche selinuntine, anche al fine di renderle accessibili alle più ampie categorie di pubblico. Inoltre, i partecipanti acquisiranno competenze in tema di narrazione e comunicazione museale.

L’esito del percorso sarà l’allestimento di un’esposizione tattile e sensoriale in cui i risultati del “Laboratorio di narrazione, modellazione e stampa 3D” al Museo si integreranno con la degustazione di prodotti enogastronomici, al fine di raccontare e divulgare la pratica del banchetto e del Simposio greco. L’ATS rilascerà ai partecipanti che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore formative un attestato di frequenza spendibile anche per l’eventuale riconoscimento di crediti formativi scolastici e universitari.

Al Laboratorio è ammesso un numero massimo di 8 giovani di età compresa tra i 15 e i 26 anni.

I partecipanti saranno selezionati in base a criteri motivazionali e attitudinali pertanto dovranno inviare il proprio CV e la domanda di partecipazione secondo il modello allegato, all’indirizzo ass.officinatour@gmail.com entro il 20 gennaio 2020. Nella selezione sarà data precedenza ai giovani residenti nel Comune di Castelvetrano.

La partecipazione al Laboratorio è gratuita e tutti i partecipanti saranno coperti da polizza assicurativa.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito progettosimposio.eu

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

"La guerra è finita": ecco la nuova serie tv targata Rai

Lun Gen 13 , 2020
In un’Italia provata, miserabile, ridotta in macerie, la riscoperta del rispetto reciproco, della solidarietà, della voglia di giocare, studiare, lavorare e amare è raccontata nella nuova serie tv “La guerra è finita”, per la regia di Michele Soavi, quattro prime serate con Michele Riondino e Isabella Ragonese, in onda in […]