Press "Enter" to skip to content

Alla scoperta del Finocchietto Selvatico

Ritorna a Blufi, nel cuore delle Madonie, la quinta Sagra del Finocchietto Selvatico, un’occasione per celebrare un prodotto tipico dalla bontà e dalle caratteristiche gastronomiche uniche.

La Sagra del Finocchietto Selvatico rientra nel piano promozione dei cittadini di Blufi, che intendono promuovere l’alimento “Foeniculum Volgare” dal valore nutrizionale elevatissimo e dalle proprietà stimolanti, digestive, antisettiche e diuretiche. La Sagra, che si terrà domenica 12 maggio, mira infatti ad affermarsi sempre più come una tradizione, la quale esprima con tutta la sua bellezza le consuetudini culturali e gastronomiche di Blufi e l’importanza culinaria della cucina Mediterranea. La raccolta locale del finocchietto selvatico nelle campagne limitrofe viene eseguita manualmente dai cittadini e appena raccolto verrà preparato secondo le ricette della tradizione locale.

Tanti gli eventi in programma: dal trekking, alla visita al Santuario della Madonna dell’Olio e al Museo etnoantropologico e al Presepe meccanico.
La novità di quest’anno è data dal convegno che si terrà alle ore 16.00 all’aperto per dare la possibilità ai visitatori che lo vorranno di assistervi e si parlerà di “Identità madonita”.

La sagra del finocchietto selvatico di Blufi è organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune, le congregazioni e la cittadinanza attiva.

Di seguito i piatti che si potranno gustare in occasione della Sagra.

Antipasto: variabili a base di formaggio al finocchietto polpette di finocchietto bruschetta con paté di finocchietto
Primo piatto: sedanini con salsa ragù di salsiccia finocchietto e mollica tostata.
Secondo piatto: panino con salsiccia arrosto con semi di finocchietto
Dolce: cupcake al finocchietto e liquore con finocchietto fresco secondo la ricetta tradizionale
Vino locale: al costo consigliato di 10€, con la possibilità di comporre il menù a scelta del visitatore

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/sagrafinocchietto/

Condividi

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mission News Theme by Compete Themes.