Le Pro Loco d’Italia nella rete delle associazioni accreditate Unesco. Intesa siglata a Parigi

Read Time1 Minute, 44 Second
Il presidente UNPLI Antonino La Spina (a destra) insieme al governatore della Sicilia Nello Musumeci

Le associazioni italiane accreditate presso il Comitato intergovernativo UNESCO per la Salvaguardia del patrimonio culturale immateriale si uniscono in rete. L’intesa è stata siglata lo scorso 18 aprile a Parigi, a margine dell’ incontro organizzato dall’UNESCO per valorizzare al meglio il ruolo delle ong accreditate all’interno della Convenzione del 2003 per la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale.

La rete è composta dalle seguenti sette associazioni: Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI); Società Italiana per la Museografia e i Beni DemoEtnoAntropologici (SIMBDEA); MUSA (Musiche, Canti e Danze tradizionali delle Quattro Province); Associazione Sant’ Antuono & le Battuglie di Pastellessa; Associazione Culturale “Circolo della Zampogna”; Associazione per la Conservazione delle Tradizioni popolari; Associazione Culturale Musicale-Etnica “TOTARELLA – Le Zampogne del Pollino”.

“Esprimo soddisfazione per l’avvio dell’ importante sinergia fra tutte le ong accreditate all’Unesco, un risultato che abbiamo fortemente voluto” ha sottolineato il presidente dell’Unpli, Antonino La Spina. Le associazioni italiane accreditate all’Unesco già elencate fanno parte anche dell’ Ich Ngo Forum (www.ichngoforum.org) che riunisce le più attive ong accreditate a livello mondiale presso il Comitato intergovernativo UNESCO per la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale; la piattaforma è stata ideata ed è aggiornata e gestita dall’Unpli.

Fra i principali obiettivi della rete, realizzare azioni di sensibilizzazione e accreditamento presso le istituzioni preposte alla salvaguardia e alla valorizzazione dei patrimoni culturali immateriali e favorire la trasmissione intergenerazionale dei saperi. Al centro dell’ intesa anche la promozione della partecipazione a progetti interregionali, nazionali e internazionali per la salvaguardia del patrimonio immateriale. Fra gli scopi della rete anche costruire occasioni di rafforzamento di capacità e progettazione comune tra diversi stakeholders e shareholders, promuovendo l’incontro e lo scambio tra i saperi esperti, i ricercatori, i gruppi, le comunità di eredità e gli individui, anche in un’ottica di formazione permanente; promuovere regolari momenti di aggiornamento e formazione per i soggetti della rete, facendo seguito, a livello nazionale, alle riunioni del Comitato intergovernativo, le Assemblee Generali e le riunioni del Forum delle ONG accreditate (ICH NGO Forum).

Edgar Allan

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Maltempo in Sicilia, treni bloccati sulla Messina-Palermo. Collegamenti fermi per le isole minori

Lun Apr 22 , 2019
Lo scirocco che sta sferzando la Sicilia sta creando disagi lungo le autostrade e le statali, e in particolare: sulla Palermo-Mazara del Vallo, vicino Montelepre e sui viadotti delle autostrade Palermo-Messina e Palermo-Catania; sulle strade statali 113, nei pressi di Cerda, e sulla Palermo-Sciacca, vicino Altofonte. Circolazione ferroviaria sospesa in più […]

Non perderti anche