Read Time1 Minute, 8 Seconds

Si è svolta venerdì 4 ottobre la messa d’inaugurazione dell’anno scolastico per i piccoli studenti della scuola primaria a Scala Torregrotta, presso la Chiesa Santa Maria della Scala. Presenti gli alunni dei plessi di Crocieri, Scala e Monforte Marina, insieme ai loro insegnanti e alla dirigente scolastica Barbara Oteri.

Un’occasione per ricordare, prima di tutto, che la scuola è la prima palestra di vita per ogni essere umano, il luogo principe in cui sperimentare l’ascolto reciproco e la comprensione, in cui attingere dalla ricchezza di chi ci sta accanto per vivere in pienezza ogni giorno. La scuola, infatti, non è solo il luogo designato all’istruzione in senso stretto, ma è soprattutto il primo approccio alla società di ogni bambino.

Dopo la benedizione impartita da Don Francesco Cucinotta, la dirigente Barbara Oteri, omaggiata con un bouquet, ha voluto sottolineare come sia importante, all’interno del mondo scolastico, “benedirsi ogni giorno, vivere nella gioia del Signore, nell’amore incondizionato, nella comprensione nell’ascolto”.

E, non meno importante, rifacendosi all’attualità, la dirigente ha posto l’accento sulla presenza del crocifisso in classe: “non va tolto perché è simbolo dei nostri valori e delle nostre radici, anzi, ogni giorno, ci dobbiamo inchinare di fronte ad esso”. Ringraziando, infine, per l’accoglienza ricevuta per il suo nuovo incarico, Barbara Oteri ha chiesto a Don Francesco Cucinotta di essere la guida spirituale per questo anno scolastico.

0 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close