In Sicilia

Giro d’Italia a Villafranca Tirrena: le ultime battute prima del Main Event

Read Time1 Minute, 44 Second

L’arrivo della Carovana Rosa a Villafranca, quarta e ultima tappa siciliana del 103° Giro d’Italia, è previsto per giorno 6 ottobre.

Si è svolta ieri la conferenza stampa che ha accolto giornalisti e amministratori delle aree limitrofe, per annunciare tutti i particolari della manifestazione sportiva e la soddisfazione di poter essere il centro comunale che ospiterà l’arrivo del main event ciclistico italiano.

L’Amministrazione villafranchese ha espresso anche il desiderio di potenziare e coltivare lo spirito di mutua collaborazione che è stato manifestato nei mesi di preparazione all’evento, segno di un interesse comprensoriale per l’accoglienza di attività che possano avere una ricaduta positiva sul comparto turistico, economico e sociale di tutti i Comuni della fascia tirrenica.

La tappa partirà da Catania, seguendo un percorso che si snoderà sui Monti Peloritani, per raggiungere la costa tirrenica a Terme Vigliatore. La Carovana Rosa proseguirà la SS113 fino a Villafranca Tirrena, attraversando tutto il centro tirrenico fino alla strada che condurrà i ciclisti sul lungomare, dove avrà termine la corsa.

Rispetto alle edizioni precedenti il Giro d’Italia sarà interdetto alla partecipazione del pubblico, segno che contraddistingue il periodo interessato dalla pandemia da COVID 19, che lascia spiragli a incertezze e preoccupazioni per la salute e la sicurezza pubbliche.

Nonostante le restrizioni, il desiderio di ritornare alla normalità non ha frenato i Comuni nell’approntare iniziative che possano ravvivare la speranza e il coinvolgimento sportivo della popolazione, in una sollecitazione a seguire uno stile di vita attivo e a incentivare l’utilizzo di mezzi di locomozione ecologici, nel pieno rispetto delle istanze ambientaliste che stanno animando il dibattito sociale e politico a livello globale.

A Villafranca Tirrena, infatti, proprio oggi ha avuto luogo la passeggiata cicloturistica, utile a coinvolgere i cittadini in attività motorie in piena sicurezza e a fare apprezzare le bellezze del territorio comunale che spesso la velocità a cui i “tempi moderni” costringe i cittadini non permette di soffermarsi sulla ricchezza che li circonda e che dovrebbe essere valorizzato per il rilancio del territorio e il supporto allo sviluppo culturale delle comunità.

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *