
Valerio Molinari, azionista di maggioranza di Ecogest SpA
Ecogest North America, controllata canadese della società ravennate Ecogest SpA (Greenway group – famiglia Molinari), ha acquisito un nuovo contratto per il servizio di manutenzione delle opere in verde lungo le autostrade HWY 401 e HWY 410 nella Peel Region dell’Ontario, una delle arterie stradali più trafficate al mondo, attraversando il Canada, uno dei paesi con il più vasto territorio globale.
“Con questo contratto, Ecogest North America si conferma come primo operatore italiano nel settore delle manutenzioni autostradali in Nord America, un mercato dal grande potenziale economico. Dopo un impegno commerciale durato oltre nove mesi, l’azienda consolida così il proprio posizionamento e rafforza il marchio Made in Italy, portando le sue competenze tecniche e il know-how in uno dei mercati più competitivi a livello globale” spiegano dal Gruppo.
“L’acquisizione di questo importante contratto rappresenta una tappa fondamentale per Ecogest North America – ha dichiarato Valerio Molinari, azionista di maggioranza di Ecogest SpA -. Sotto la guida di mio figlio Tommaso, abbiamo consolidato con successo il nostro ruolo nel settore, portando il nostro know-how in Nord America e dimostrando che l’innovazione italiana può fare la differenza anche su mercati globali complessi e sfidanti. Questo contratto rappresenta una pietra miliare per Ecogest, non solo come segno della nostra solidità e capacità di innovare, ma anche come conferma che il Made in Italy ha un valore riconosciuto e ricercato sui mercati internazionali – continua Molinari -. La nostra espansione in Nord America è solo l’inizio di un percorso che mira a consolidare ulteriormente la nostra leadership globale nel settore delle manutenzioni infrastrutturali. Siamo entusiasti delle opportunità che ci attendono, certi che la qualità e l’efficienza operativa che ci contraddistinguono saranno sempre il nostro punto di forza.”
Ecogest North America sta ampliando progressivamente il proprio footprint, con una nuova filiale commerciale recentemente aperta a Washington DC. La strategia aziendale prevede di replicare il successo ottenuto in Canada, dove l’azienda non solo ha acquisito la manutenzione del verde autostradale, ma si è aggiudicata anche commesse municipali in Ontario. Questo permetterà di espandere ulteriormente il backlog, proiettando Ecogest verso risultati economici di rilievo, con stime di ricavi che potrebbero raggiungere milioni di dollari canadesi nei prossimi anni.
In Italia, Ecogest SpA gestisce oltre 7.500 km di rete stradale e autostradale, collaborando con 12 concessionarie autostradali e operando in 14 regioni. Questa solida base operativa e il riconosciuto impegno in qualità e sostenibilità sono i fattori che hanno permesso all’azienda di espandersi con successo anche in Nord America. Ecogest ha mostrato, ancora una volta, la propria capacità di adattarsi e prosperare in un mercato internazionale in continua evoluzione.