Scala Torregrotta, al via le catechesi quaresimali: il 24 marzo la “Giornata dell’accoglienza e Festa dei Popoli”

Read Time1 Minute, 44 Second

Sono tre gli appuntamenti previsti per le catechesi quaresimali 2019 presso la Chiesa S.Maria della Scala, a Scala Torregrotta e che vedono coinvolte le comunità di Scala e Monforte Marina, guidate da Don Francesco Cucinotta.

Occasioni per riscoprire ancora una volta il senso vero della Quaresima, intesa come il “tempo favorevole” per chiedere “a Dio di aiutarci a mettere in atto un cammino di vera conversione”, nelle parole di Papa Francesco.

Il tema guida di quest’anno è “L’ardente aspettativa della creazione è protesa verso la rivelazione dei figli di Dio” (Rm 8,19).

Il primo appuntamento è per domenica 24 marzo, con la “Giornata dell’accoglienza e la Festa dei popoli”, un’occasione preziosa per conoscere, condividere e apprezzare espressioni culturali e linguistiche diverse dalla nostra. Collaborano alla realizzazione della manifestazioni diverse comunità straniere attive nel territorio messinese. L’obiettivo della Festa è quello di far “vivere la diversità culturale non come qualcosa che divide e crea barriere nella comunicazione e nella relazione, ma come un’opportunità di arricchimento reciproco e una possibilità di convivenza pacifica”. Alle 16 e 30 inizierà la parte della Catechesi/ testimonianza, coordinata dal Diacono Santino Tornesi, dell’Ufficio Diocesano Migrantes e alle 18:00 ci sarà la santa messa animata dalle comunità migranti cattoliche di Messina.

Domenica 31 marzo, sarà la volta della “Giornata Vocazionale e del Seminario Diocesano”. Un’occasione per conoscere e sostenere la realtà del Seminario Diocesano così importante e preziosa per la nostra chiesa. Infatti, prima ancora che un luogo, il Seminario è tempo prezioso: tempo della semina e dell’attesa, dell’ascolto e della cura, della potatura e della fioritura dei primi germogli. Tempo nel quale un giovane mette in gioco i suoi desideri più autentici, intrecciando la sua storia con la storia di Gesù. Alle 18:00 ci sarà la santa messa e la “Via Mater”, presieduta da Can. Alessandro Lo Nardo, Rettore del Seminario Arcivescovile San Pio X di Messina.

Infine, domenica 7 aprile, la catechesi “La redenzione del creato – Messaggio del Papa per la Quaresima” con relatore Don Sergio Siracusano, Direttore dell’Ufficio Diocesano per i problemi sociali e il lavoro.

Antonella Trifirò

Giornalista pubblicista, appassionata di lettura e scrittura in tutte le forme. Scrivere per vivere e raccontare.

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Ambiente: ecco il bando del Ministero per la nuova commissione AIA- IPCC. Come partecipare

Mer Mar 20 , 2019
E’ online sul sito del ministero dell’Ambiente il bando per i componenti della nuova Commissione istruttoria per l’autorizzazione integrale ambientale –Ipcc, che fornisce il supporto tecnico-scientifico per il rilascio delle Aia di competenza statale. Entro il 2 aprile devono essere inviate le manifestazioni di interesse via pec alla mail nominacomissioneaiaippc@pec.minambiente.it, […]