Record di ascolti per ‘Pane e libertà’. Ora disponibile su Raiplay

Read Time1 Minute, 3 Second

‘Pane e libertà’, la miniserie con protagonista Pierfrancesco Favino, realizzata nel 2008 da Alberto Negrin è stato il programma televisivo col maggior numero di spettatori della serata del Primo Maggio. Sono stati ben 3.566.000 (pari al 13.5% di share) gli spettatori che hanno passato la serata della Festa dei Lavoratori su RaiUno in compagnia del sindacalista Giuseppe Di Vittorio, ex contadino pugliese, figura di riferimento del Dopoguerra italiano.

Il film ripercorre l’intero arco della vita del grande sindacalista pugliese. Dall’assalto alla Camera del Lavoro di Bari mentre la moglie Carolina sta dando alla luce il figlio Vindice, alla morte dei compagni più stretti durante la repressione dei latifondisti, dalla morte di Matteotti alla fuga in esilio dopo la condanna da parte del tribunale speciale a 12 anni di carcere.

Poi l’attività politica dall’esilio a Mosca e a Parigi, la guerra di Spagna, il conflitto con il Partito Comunista, l’amicizia con Buozzi e Grandi, il suo arresto e vicissitudini storico-politiche che si mischieranno a travagliate vicende personali: la morte dell’adorata moglie Carolina, l’incontro con Anita, che sarà la sua compagna fino alla sua morte.

Il film è adesso disponibile in streaming sul sito di Raiplay a questo indirizzo.

S.C.

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

9 Maggio 2020, la giornata in memoria di Peppino Impastato sarà online

Lun Mag 4 , 2020
Il Covid-19 non ferma le iniziative in memoria di Peppino Impastato.

Non perderti anche