“Auguri Tonino Guerra!”, i cent’anni dalla nascita (Video)

Read Time1 Minute, 23 Second

“Auguri Tonino!”: l’Italia ricorda uno dei suoi più illustri maestri, Tonino Guerra, poeta, scrittore, sceneggiatore, nato sulle colline romagnole, a Santarcangelo, il 16 marzo del 1920, e scomparso il 21 marzo 2012, data in cui si celebra anche la Giornata internazionale della poesia

Nell’ambito dell’iniziativa #laculturanonsiferma, il grande festival on line promosso dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il mondo della cultura dell’Emilia-Romagna, andrà on line stasera, 21 marzo (ore 21,30), il video dal titolo, “100 anni. Auguri Tonino!”, sul portale Emiliaromagnacreativa.it, su Lepida Tv al canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky. Il filmato, di 8 minuti, conterrà anche i sottotitoli in italiano alle poesie in dialetto di Tonino Guerra, lette dagli  attori  Marina Massironi, Ivano Marescotti, Ermanna Montanari, Marco Martinelli, Roberto Magnani, Letizia Quintavalla, Annalisa Teodorani,  Nicoletta Fabbri. Concluderà il video un ricordo dell’attore Fabio De Luigi.

Ed oggi il Comune di Santarcangelo, sulla sua pagina Facebook propone, invece, un estratto del documentario “Il viaggio luminoso” di Adrio Testaguzza, del 2012, con la fotografia di Emanuele Severi e le musiche di Mario Stefano Pietrodarchi.

Inoltre su RadioEmiliaRomagna.it, la radio web dell’assessorato Cultura della Regione, alla Rubrica “Racconti d’Autore” sono pubblicati e scaricabili dal sito “I sette messaggi al Sindaco”, tra i tanti materiali disponibili, forse i più adatti a omaggiare un maestro che ha messo a disposizione la sua poesia anche per la comunità e i suoi amministratori. Ad accompagnare le parole le musiche di Giulio Faini, amico di Guerra, compositore straordinario e musicista molto apprezzato da Toscanini, e quelle di Federico Mecozzi.

Edgar Allan

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Coronavirus, "Chiudiamo ogni attività produttiva non essenziale". Ecco cosa ha detto il Premier Conte...

Dom Mar 22 , 2020
L’annuncio del premier questa sera in diretta, dopo aver incontrato le parti sociali e poi i capi delegazione della maggioranza. “Supermercati aperti, quindi no fila”. Ok anche a edicole e tabaccai. Nuova stretta fino al 3 aprile Intervento in tarda sera del Premier Giuseppe Conte che annuncia la chiusura di tutte […]

Non perderti anche