Capo D’Orlando: sono nate 46 tartarughe Caretta Caretta. Il VIDEO del biologo Carmelo Isgrò

Read Time1 Minute, 21 Second

Stanotte sono nate 46 tartarughine di Caretta caretta. Sono parte delle 91 uova deposte il 16 Agosto scorso in un nido sulla spiaggia di Capo D’Orlando lo racconta Carmelo Isgrò

Ad annunciarlo, tramite la sua pagina Facebook, è il biologo Carmelo Isgrò, del quale diverse volte abbiamo raccontato per le sue meravigliose avventure e del suo amore per la natura, il mare e gli animali.

Ho avuto la fortuna di assistere in diretta a questo meraviglioso evento… un’emozione indescrivibile!” racconta Isgrò.

Qualcuno ricorderà che questo nido era stato traslocato qualche giorno dopo la deposizione (il 18/08/2020) dalla Dott.ssa Oleana Prato, operatrice autorizzata del “progetto Tartarughe WWF Italia e Life EUROTURTLES” per scongiurare che il nido potesse essere interessato da forti mareggiate che lo avrebbero danneggiato irrimediabilmente. In effetti – prosegue Isgrò – senza quell’intervento sarebbe realmente accaduto (la tartaruga aveva deposto molto vicino la battigia e non molto in profondità). Facendo un veloce calcolo ci sono ancora 45 uova che si dovrebbero schiudere nelle prossime notti (nella migliore delle ipotesi). Aspettando speranzosi che le sorelline escano dalla sabbia –scrive ancora il biologo su Facebook – auguriamo alle neonate una buona vita e le aspettiamo sulla stessa spiaggia a deporre le uova tra 25 anni (se l’erosione costiera avrà risparmiato la spiaggia).Complimenti a tutti i volontari e le istituzioni che hanno reso possibile la buona riuscita dell’operazione: la Capitaneria di Porto, i volontari di “ponte Naso 2016”, Legambiente Capo d’Orlando, il WWF, la Protezione civile e il personale del MuMa – Museo del Mare Milazzo“.

Ecco il video:

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

"Boomerang": il primo romanzo di Filippo Roma, storico inviato de "Le Iene"

Gio Ott 22 , 2020
“Cos’è in fondo l’amore? Trovarsi al posto giusto, al momento giusto, con la persona giusta. Un’esatta e misteriosa concatenazione di eventi”. La vita è imprevedibile. L’amore è un boomerang. 

Non perderti anche