L’Unione dei siciliani chiede un Referendum consultivo per il Ponte di Messina

Read Time1 Minute, 28 Second

Inviata una lettera a tutti i deputati dell’Ars: «Riteniamo che sia arrivato il momento di una forte mobilitazione, popolare e istituzionale, per rivendicare il collegamento viario e ferroviario tra la Sicilia e il “Continente” e con esso la possibilità dell’Alta Velocità in Sicilia»

L’Unione dei Siciliani – Sicilia Nazione, di cui Rino Piscitello è Coordinatore nazionale, ha inviato a tutti i deputati dell’Ars una lettera per chiedere loro di firmare un disegno di legge indicendo un Referendum consultivo sulla realizzazione del Ponte sullo Stretto, per dare modo ai siciliani di pronunciarsi e per determinare una forte pressione sul Governo nazionale che sembra aver dimenticato la necessità di realizzare l’ opera dopo un positivo dibattito che si era sviluppato nei mesi scorsi.

«Riteniamo – scrive L’ Unione – che sia arrivato il momento di una forte mobilitazione, popolare e istituzionale, per rivendicare il collegamento viario e ferroviario tra la Sicilia e il “Continente” e con esso la possibilità dell’Alta Velocità in Sicilia. Crediamo che su questo i cittadini siciliani debbano essere chiamati ad esprimersi anche per sbloccare le incomprensibili indecisioni del Governo nazionale. L’Unione dei Siciliani – Sicilia Nazione ha ritenuto di scrivere questa lettera per chiedere ai deputati regionali, superando le divisioni tra maggioranza e opposizione, di avviare il meccanismo per il Referendum consultivo sul Ponte sullo Stretto di Messina. La realizzabilità tecnica del Referendum consultivo in Sicilia è consentita dagli articoli 25 e seguenti della legge regionale n. 1 del 13 febbraio 2004 recante “Disciplina dell’ istituto del referendum nella Regione Siciliana e norme sull’iniziativa legislativa popolare e dei consigli comunali o provinciali”. Basta che venga presentato un ddl all’Ars e che, prima della sua approvazione, un deputato regionale chieda, e l’Assemblea voti a maggioranza dei componenti, che sul testo si svolga un Referendum consultivo».

Edgar Allan

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Torna su Italia 1 “RADIONORBA VODAFONE BATTITI LIVE”, l’unico appuntamento televisivo dell’estate musicale italiana

Sab Lug 25 , 2020
Anche quest’anno torna “RADIONORBA VODAFONE BATTITI LIVE”, l’unico appuntamento televisivo dell’estate musicale italiana presentato da Alan Palmieri con Elisabetta Gregoraci con sei prime serate in onda da lunedì 27 luglio in prima serata su Italia 1.

Non perderti anche