Inviata una lettera a tutti i deputati dell’Ars: «Riteniamo che sia arrivato il momento di una forte mobilitazione, popolare e istituzionale, per rivendicare il collegamento viario e ferroviario tra la Sicilia e il “Continente” e con esso la possibilità dell’Alta Velocità in Sicilia»
L’Unione dei Siciliani – Sicilia Nazione, di cui Rino Piscitello è Coordinatore nazionale, ha inviato a tutti i deputati dell’Ars una lettera per chiedere loro di firmare un disegno di legge indicendo un Referendum consultivo sulla realizzazione del Ponte sullo Stretto, per dare modo ai siciliani di pronunciarsi e per determinare una forte pressione sul Governo nazionale che sembra aver dimenticato la necessità di realizzare l’ opera dopo un positivo dibattito che si era sviluppato nei mesi scorsi.
«Riteniamo – scrive L’ Unione – che sia arrivato il momento di una forte mobilitazione, popolare e istituzionale, per rivendicare il collegamento viario e ferroviario tra la Sicilia e il “Continente” e con esso la possibilità dell’Alta Velocità in Sicilia. Crediamo che su questo i cittadini siciliani debbano essere chiamati ad esprimersi anche per sbloccare le incomprensibili indecisioni del Governo nazionale. L’Unione dei Siciliani – Sicilia Nazione ha ritenuto di scrivere questa lettera per chiedere ai deputati regionali, superando le divisioni tra maggioranza e opposizione, di avviare il meccanismo per il Referendum consultivo sul Ponte sullo Stretto di Messina. La realizzabilità tecnica del Referendum consultivo in Sicilia è consentita dagli articoli 25 e seguenti della legge regionale n. 1 del 13 febbraio 2004 recante “Disciplina dell’ istituto del referendum nella Regione Siciliana e norme sull’iniziativa legislativa popolare e dei consigli comunali o provinciali”. Basta che venga presentato un ddl all’Ars e che, prima della sua approvazione, un deputato regionale chieda, e l’Assemblea voti a maggioranza dei componenti, che sul testo si svolga un Referendum consultivo».