Allerta Meteo per lunedì 6 maggio: maltempo e freddo si spostano al Sud. Un morto in Sicilia

Read Time1 Minute, 49 Second
Immagine 3BMeteo

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emanato un bollettino di Allerta arancione per lunedì 6 maggio, su gran parte dell’Emilia-Romagna. Allerta gialla in sette regioni e sui restanti settori emiliani. Il maltempo imperversa sull’Italia e purtroppo miete anche vittime: un uomo è morto a Marsala —–> Vento lo scaraventa contro auto: turista tedesco morto mentre faceva kitesurf a Marsala.

Questa mattina cinque persone sono finite con la loro auto nel Mincio vicino a Pozzolo nel Mantovano. Quattro sono state salvate, mentre una risulta dispersa. A Mantova il treno per Milano delle 8.40, appena partito dalla stazione, ha urtato un albero caduto sui binari per il maltempo, passeggeri e macchinisti fortunatamente non hanno riportato conseguenze. Numerosissimi gli interventi dei Vigili del Fuoco in Veneto; a Vigevano, violente raffiche di vento hanno causato la caduta di diversi calcinacci all’interno del duomo. Autostrade per l’Italia, sul suo sito, evidenzia come una perturbazione di origine artica stia interessando il Nord Italia determinando precipitazioni nevose anche a quote autostradali.

Situazione: il vortice di bassa pressione originatosi in seguito all’arrivo sul Mediterraneo di una massa di aria fredda di matrice artica evolverà gradualmente verso sudest abbandonando entro la prima parte della giornata di lunedì anche le regioni centrali. Ancora immerso nelle spire del maltempo il meridione dovrà invece affrontare una giornata spiccatamente instabile con rovesci, temporali anche grandinigeni e nevicate in Appennino fino a quote decisamente inusuali per il periodo. Vediamo nel dettaglio la previsione.

METEO LUNEDÌNord residua nuvolosità al mattino su basso Veneto ed Emilia Romagna con eventuali ultimi fenomeni sulla Romagna in assorbimento. Dal pomeriggio via via più soleggiato. Bel tempo prevalente sulle altre regioni. Centro: ancora instabile su Appennino e Adriatico con piogge, rovesci e nevicate fino a quote collinari, in assorbimento a partire dalla Marche nel pomeriggio. Prevalentemente soleggiato sull’area tirrenica. Sudgiornata instabile con piogge, temporali, grandinate e neve in Appennino dai 900-1200m. Graduale miglioramento dal pomeriggio in Campania e verso sera sulle altre zone. Temperature in lieve rialzo al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, stabili lungo l’Adriatico, in calo al SudVenti forti tra Nord e Nordovest. Mari molto mossi o agitati.

Fonte: 3BMeteo

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Sanità privata: rapporto Ospedali & Salute 2018 dell'Aiop, la presentazione domani a Palermo

Dom Mag 5 , 2019
Sarà presentato domani, 6 maggio, a Palermo il 16/esimo Rapporto Ospedali & Salute 2018. L’appuntamento è nella “Sala Mattarella” di Palazzo dei Normanni, sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco. “La presentazione del rapporto, in Sicilia – si legge in una nota dell’Aiop -, rappresenta un’opportunità, per sensibilizzare, una volta […]

Non perderti anche