Tempi duri per le top model. Da tempo, la moda si affida agli influencer per le proprie campagne pubblicitarie, e adesso anche gli e-store. Dopo il successo di campagne di Vestiaire Collective, il lancio di Zara Life, anche Amazon si aggiunge e presenta il progetto The Drop.
Il noto e-commerce ha analizzato il comportamento dei propri utenti e ha creato un programma su misura, dove verranno lanciate varie diverse limited edition nel corso di poche settimane, tutte realizzate da influencer e volti noti del web. Ma è il fattore tempo a giocare un ruolo determinante, perché le collezioni saranno lampo: lanciate tutte nel giro di poco tempo, le capsule saranno disponibili solo per 30 ore. In questo modo, Amazon punta ad abbattere lo spreco della produzione di capi in più, in quanto saranno realizzati su richiesta del consumatore stesso.
A queste collezioni “lampo” verranno affiancate collezioni più basic e facilmente mixabili alle altre capsule: le Staples by The Drop, questo il loro nome, rimarranno sempre a disposizione dell’utente. La domanda che rimane adesso è una sola: con quale criterio verranno scelti gli influencer? E’ presto detto. Amazon infatti fa da sempre molto affidamento sul feedback dei propri utenti, e anche per questo nuovo progetto ne tiene conto, invitando i propri utenti e fruitori di The Drop a suggerire di volta in volta gli influencer più idonei alla realizzazione di una capsule. Un servizio su misura del pubblico in tutto e per tutto, dove l’utente diventa parte attiva di ciò ce vuole indossare, ed è chiaro che questa volta i numeri dei followers e dei like questa volta non basteranno ai volti noti del web. Forse.




