Approvato Sblocca Cantieri, plauso di Floridia e D’Angelo (M5S): “Sventato rischio per la messa in sicurezza di molti comuni”

Read Time1 Minute, 6 Second

Il Senato ha approvato il decreto sblocca cantieri con 142 voti a favore, 94 contrari e e 17 astenuti. Prima del voto sull’intero decreto, l’Aula di Palazzo Madama ha approvato all’unanimità l’ultimo emendamento, riferito alle scuole nei territori colpiti dal terremoto.

Le Senatrici Messinesi del MoVimento 5 Stelle, Floridia e D’Angelo manifestano grande soddisfazione per l’istituzione di un commissario ad hoc per le strade siciliane e per i molti provvedimenti approvati a loro firma.

Innanzitutto un emendamento che consente il completamento degli interventi di messa in sicurezza di edifici e territorio da parte dei comuni, in relazione ai contributi per investimenti concessi nel 2018.

Con la riforma del comma 859 della L. 205/2017 sventiamo il rischio che molti Comuni possano essere chiamati a restituire i finanziamenti ricevuti a causa dello sforamento dei termini per l’affidamento estremamente stringenti. Ciò avrebbe posto gravi problemi alle già precarie situazioni finanziarie degli Enti Locali e avrebbe impedito la realizzazione degli interventi necessari per la sicurezza dei cittadini. L’attenzione ai territori e alle loro esigenze sarà sempre una priorità del MoVimento.” dichiara la Sen. Floridia.

Le senatrici hanno anche impegnato il Governo per la bonifica e messa in sicurezza dei siti di discarica in linea alle prescrizioni europee e alla necessità della mappatura delle aree a rischio dissesto idrogeologico, sismico e vulcanico.

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Diritto allo studio: anche in Sicilia ora c'è una legge che lo disciplina

Gio Giu 6 , 2019
«Finalmente gli studenti siciliani avranno una legge sul diritto allo studio con la quale colmiamo un vuoto storico nell’ordinamento legislativo regionale. La Sicilia era una delle poche Regioni italiane a non avere mai approvato una normativa organica in questo settore determinando forti squilibri nell’accesso ai servizi da parte degli studenti […]

Non perderti anche