Catania Book Days: la magia della letteratura e della TV di qualità

Read Time1 Minute, 44 Second

Il Catania Book Days è l’evento che precede il Catania Book Festival. Il primo, sta avendo luogo dal 13 settembre al 29 novembre, mentre il secondo si terrà dal 7 al 9 maggio 2020, che conta già oltre 500 partecipanti in dieci differenti incontri

A chiudere la prima tranche di quella che si propone come una kermesse culturale ambiziosa, e che cerca di invertire la tendenza che vede il numero e la qualità dei lettori diminuire notevolmente nelle statistiche italiane, sarà la presenza del celebre Danilo Bertazzi, meglio conosciuto per aver interpretato Tonio Cartonio nello show per bambini della Rai, la Melevisione.

Danilo Bertazzi in una puntata della Melevisione

L’attore sarà ospite al Palazzo della Cultura, in Via Vittorio Emanuele, che lo vedrà protagonista dalle 09:30 alle 12:00.

Al centro della conversazione ci sarà la sua esperienza nei panni del folletto locandiere del noto programma per bambini, ma si darà spazio anche alle sue ultime esperienze professionali legate alla scrittura di programmi pensati per il pubblico di giovani telespettatori.

L’evento è gratuito e aperto al pubblico, ma sta già registrando il sold out per l’interesse che questo invito di spessore ha suscitato nei curiosi e negli appassionati di letteratura e televisione di qualità.

Danilo Bertazzi

Il direttore artistico della manifestazione catanaese, Simone Dei Pieri, ha infatti sottolineato che «Da tanti anni, inoltre, Bertazzi scrive e partecipa alla realizzazione di programmi per bambini che continuano a rappresentare un punto di riferimento forte di quella televisione di qualità che spesso si fatica a trovare, specie se parliamo di programmi per bambini.»

Questo è un chiaro segnale di come la qualità sia ancora un elemento fondamentale nelle produzioni italiane e che le eccellenze continuano a resistere in settori spesso bistrattati dalle statistiche impietose, come la letteratura e la televisione dedicata ai più giovani.

L’invito di Bertazzi chiuderà in modo strepitoso un primo capitolo dell’esperienza dedicata alla lettura a Catania, che sarà un ottimo volano per promuovere la partecipazione al Catania Book Festival, con cui culminerà il percorso sviluppato dall’organizzazione.

Antonino Mangano

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Intrecci Etici: ecco perché sostenere il documentario sulla moda sostenibile. INTERVISTA AGLI AUTORI

Gio Nov 28 , 2019
Ci siamo mai chiesti cosa indossiamo realmente?Chi produce i nostri vestiti? In che condizioni lavora? E i vestiti dove vengono prodotti? Ma soprattutto, come fanno a costare così poco?