Incontri letterari: il 9 aprile a Torregrotta Carla Maria Russo presenta il romanzo “L’acquaiola”

Read Time1 Minute, 28 Second

Martedì 9 aprile, alle 18 e 30, presso il Polo Servizi del Comune di Torregrotta, un altro appuntamento con l’autore a cura del Circolo Letterario Il Libro del Venerdì, con il patrocinio del comune di Torregrotta e in collaborazione con la Libreria Capitolo 18 di Patti. E’ la volta di Carla Maria Russo, autrice de “L’acquaiola”.

Carla Maria Russo è appassionata di ricerca storica e adora le biblioteche, dove trascorre parecchio tempo. Per Piemme ha pubblicato con successo La sposa normannaIl Cavaliere del GiglioL’amante del DogeLola nascerà a diciott’anniLa regina irriverenteLa bastarda degli Sforza e I giorni dell’amore e della guerra, questi ultimi dedicati alla figura di Caterina Sforza. Nel 2017, sempre per Piemme, ha pubblicato Le nemiche.

L’acquaiola

Maria ha quindici anni, vive in un paesino dell’Appennino centro meridionale d’Italia e mantiene se stessa e l’anziano padre malato facendo la bracciante nei campi dei signori, un lavoro incerto e molto gravoso, fino a quando non viene assunta come acquaiola nella casa di don Francesco, il signorotto del paese, con il compito di recarsi più volte al giorno e con qualunque tempo alla fonte, che dista tre chilometri dal paese, per rifornire la famiglia di acqua. A don Francesco, infatti, è nato il quinto figlio, Luigi, il quale rivela fin dall’infanzia una natura ribelle, precoce e assetata di libertà.
I destini di Maria e Luigi, così diversi fra loro, si intrecceranno in una serie di vicende dolorose ma, nello stesso tempo, intense e salvifiche per entrambi. Intorno a loro, una umanità umile, legata alla terra e alle antiche tradizioni, assuefatta a una vita di miseria, sacrifici e secolari soperchierie sopportate con fatalistica rassegnazione e per questo spesso dura e inflessibile, ma anche capace di pietà e umana solidarietà.

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Infrastrutture: 40 milioni per l'eliminazione delle barriere architettoniche

Sab Apr 6 , 2019
Sono stati confermati e ripartiti alle Regioni, secondo lo schema disposto dal Decreto interministeriale n. 67 del 27/02/2018, 40 milioni di euro per il 2019 destinati alla eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati, parte dei complessivi 180 milioni di euro stanziati dal 2017 al 2021. A renderlo noto il […]

Non perderti anche