Sicilia, rischio incendi e ondate di calore: l’avviso della protezione civile

Read Time57 Second

Un avviso di rischio incendi e ondate di calore è stato emanato dalla Protezione Civile per la giornata di oggi, 14 agosto 2019.
Ecco la situazione riportata nel bollettino:

Una vasta saccatura attraverso l’Europa centrale, raggiungerà oggi il Nord-Italia e parte del Centro, determinando precipitazioni su Triveneto, Lombardia orientale, parte della Liguria e zone appenniniche centro-settentrionali, accompagnate da un generale incremento della ventilazione dai quadranti occidentali e da un graduale calo termico al Centro-Nord; al Sud, invece, permangono condizioni di bel tempo con temperature elevate o molto elevate. Oggi, iniziale instabilità su Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna, in trasferimento su parte di Toscana ed Umbria e sulle regioni del medio versante adriatico, in un contesto di ventilazione ovunque sostenuta dai quadranti settentrionali che determina un ulteriore calo delle temperature al Centro-Nord, in estensione anche al meridione. Giovedì 15 agosto, tempo nuovamente stabile su gran parte della Penisola, eccetto i settori alpini che potranno essere lambiti da locali, brevi temporali, mentre la persistenza dei venti dai quadranti settentrionali, benché in attenuazione, renderà il clima più fresco ed asciutto, con temperature che difficilmente supereranno i 30°C.

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Buon Ferragosto 2019, festa che ha origini nell'Antica Roma intrecciate con la tradizione cattolica

Gio Ago 15 , 2019
Auguri di un buon ferragosto 2019 a tutti i nostri lettori. Siamo giunti al 15 agosto, giornata molto attesa, giro di boa dell’estate. Ma come nasce esattamente questa ricorrenza? Scrive Focus: “Il nome della festa di Ferragosto deriva dal latino feriae Augusti (riposo di Augusto), in onore di Ottaviano Augusto, […]

Non perderti anche