Università, a Tor Vergata nasce il progetto “Goccia” Goal One: ridotte 14 mila bottigliette di plastica [VIDEO]

Read Time1 Minute, 8 Second

Dall’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” arriva Goal One – Cambiamento Climatico In Ateneo. Un Project Work nato grazie a due discenti del Master MARIS. Si tratta di Vincenzo Ludovici Pietropaoli e Marco Uttaro, entrambi impiegati presso l’ateneo di “Tor Vergata”, che hanno ripreso una best practice della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) per la riduzione della plastica nelle università italiane, integrandola con analisi di chimica analitica nel nuovo Laboratorio del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche, ovvero il nuovo LabCap Certificato ISO 9001 che garantirà all’utenza universitaria l’elevata qualità dell’acqua erogata dai refrigeratori installati. Lo si legge in una nota pubblicata sul sito ufficiale dell’Università.

Il progetto prevede anche la distribuzione di una bottiglia in acciaio inossidabile completamente “carbon neutral”, le cui emissioni di anidride carbonica emesse durante le fasi di produzione, confezionamento e trasporto sono state completamente compensate con progetti internazionali e certificati di riforestazione. Inoltre l’acqua sarà periodicamente sottoposta ad analisi del laboratorioLabCap i cui risultati saranno pubblicati sul sito internet.

Al progetto hanno partecipato il Dott. Vincenzo Ludovici (Macraorea di Giurisprudenza), l’Ing. Marco Uttaro (Ufficio Tecnico e Ufficio Sostenibilità di Ateneo), la Prof.ssa Fabiana Arduini (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche) e la Prof.ssa Gloria Fiorani (Direttore del Master MARIS).

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Teatro Vittorio Emanuele: dal 29 marzo la commedia "Ho perso il filo" con Angela Finocchiaro

Lun Mar 25 , 2019
Dal 29 al 31 marzo, al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, sarà protagonista la commedia dal titolo “Ho perso il filo”, con Angela Finocchiaro e le Creature del Labirinto Michele Barile, Giacomo Buffoni, Fabio Labianca, Alessandro La Rosa, Antonio Lollo, Filippo Pieroni, Alessio Spirito. In esclusiva per la Sicilia, ecco quanto si […]

Non perderti anche