Press "Enter" to skip to content

Weekend di maggio all’insegna del gusto

In Sicilia a Maggio non mancano  le sagre dedicate ai prodotti tipici della stagione che animano i weekend tra degustazioni e folklore.

Scopriamo insieme gli eventi principali delle prime settimane di maggio.

Pollina ospita la quinta edizione della Sagra del Cinghiale: appuntamento sabato 4 e domenica 5 maggio in piazza Duomo.
L’evento e tutte le attività si svolgeranno in pieno centro storico, fra i vicoli caratteristici del borgo madonita. Ad aprire la manifestazione, nella giornata di sabato, un convegno, uno show cooking e uno spettacolo di arti si strada. Domenica fra visite guidate alla scoperta dei tesori di Pollina e spettacoli itineranti, sarà aperta la degustazione a base di cinghiale e di prodotti tipici.

Sempre il weekend del 4 e 5 maggio a Mussomeli si svolge la quarta edizione Sagra della Ricotta e del Cannolo, evento dedicato agli amanti dei buoni prodotti di Sicilia. L’evento, che si svolge ogni anno in occasione della Festa di San Pasquale, è organizzato dalla Pro Loco di Mussomeli, dall’Amministrazione Comunale e dalla Congregazione di San Pasquale alla quale aderiscono, tra gli altri, tutti i pastori di Mussomeli.

Domenica 5 maggio 2019, nel piccolo centro madonita di Scillato avrà luogo la 24° Edizione della Sagra dell’Arancia, tradizionale appuntamento di primavera, per promuovere il prodotto tipico locale, il biondo di Scillato. Sarà inoltre, una buona occasione per trascorrere una giornata di festa nel piccolo borgo  medioevale  alla scoperta delle sue bellezze architettoniche.

Tutto pronto  per la realizzazione della Sagra dei cavatieddi a Monterosso Almo. La manifestazione che si svolgerà sabato 11 maggio nella splendida piazza Sant’Antonio nello storico quartiere Matrice, è organizzata dal Comitato dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima Addolorata, patrona Principale di Monterosso Almo. Nella piazza allestimento di stand da dove sarà possibile degustare gli appetitosi cavatieddi muntirussani, gnocchetti di pasta conditi con sugo di maiale preparati a mano da esperte massaie ed accompagnati da un buon bicchiere di vino rosso locale.

Domenica 12 maggio a Gualtieri Sicaminò in provincia di Messina si svolgerà la Sagra “Du Pasticciottu di Soccorso”. Il Pasticciotto è il dolce tipico del piccolo paesino di Soccorso… È un dolce di pasta frolla ripieno di marmellata di vari gusti o nutella. La degustazione sarà accompagnata da un bicchiere di vino Zibibbo. La serata sarà allietata da musica dal vivo, mostre ed esposizioni.

Torna a Calatabiano la Sagra delle Nespole, giunta quest’anno alla sua XXXV edizione. La kermesse, una festa dedicata alla nespole che si terrà domenica 12 maggio, è volta a promuovere il settore agricolo ed artigianale, con valorizzazione di tutto ciò che caratterizza la comunità calatabianese, dalla storia alla cultura, dall’artigianato al folklore.

Condividi

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mission News Theme by Compete Themes.