“Picciridda”, il film tratto dal romanzo di Catena Fiorello in concorso al Taormina Film Fest

Read Time1 Minute, 15 Second

Il film Picciridda diretto da Paolo Licata e tratto dal romanzo omonimo di Catena Fiorello (edito da Baldini Castoldi Dalai Editore e nuovamente nel 2017 da Giunti Editore), prodotto dalla Alba Produzioni – Panoramic Film e Moonlight Pictures verrà proiettato alle 18.00 del 5 luglio alla Sala Congressi di Taormina.

Il film sarà in Concorso alla 65° edizione del Taormina Film Fest nella sezione principale dedicata ai lungometraggi italiani e stranieri, la Feature Film Competition.

Il film è ambientato a fine anni ’60 in un villaggio di pescatori e narra la storia di Lucia, una bambina di undici anni i cui genitori emigrano in Francia in cerca di lavoro, affidandola a nonna Maria, una donna severa e incapace di manifestare i propri sentimenti. Col passare dei mesi l’esistenza di Lucia si popola di persone e affetti. La curiosità la spinge verso gli uomini, un mondo misterioso da cui stare alla larga (come dice la nonna) o tutto da scoprire (come pensa Lucia).

Nel cast oltre a Lucia Sardo e Loredana Marino, anche le attrici messinesi Katia Greco e Tania Bambaci. La parte della piccola Lucia sarà interpretata da Marta Castiglia, che appare per la prima volta sullo schermo.

Le riprese del film di Paolo Licata, sua opera prima, sono state effettuate a Favignana e a Lione, Francia. Picciridda è stato cofinanziato dalla Sicilia Film Commission nell’ambito del progetto Sensi Contemporanei ed è stato prodotto con il sostegno del Comune di Favignana. La distribuzione sarà affidata a “Satine Film”.

S.C.

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Il meglio delle ricette estive: ecco l'insalata greca

Lun Giu 24 , 2019
Piatto tipico della tavola dell’estate, una delle più popolari insalate in Grecia, da servire sia come contorno, come antipasto leggero, ma anche come piatto unico, essendo completa e nutriente. L’insalata greca è quel delizioso mix di feta, pomodoro, cetriolo e olive che la rendono uno dei piatti estivi freschi più […]