“La casa dei dirigibili” di Augusta, il documentario in streaming gratuito

Read Time2 Minute, 10 Second

L’Associazione Culturale AlzatiAugusta e la casa di produzioni cinematografiche Fine Art Produzioni srl, in collaborazione con Webmarte.tv, al fine di offrire un servizio ai tanti utenti che in questi giorni sono soggetti alle misure di contenimento sociale per l’epidemia Covid-19, in occasione del centenario della costruzione dell’Hangar per Dirigibili di Augusta, propone la proiezione in prima mondiale sul web il film “La casa dei Dirigibili. L’Hangar di Augusta tra passato e presente”, prodotto da AlzatiAugusta e diretto da Lorenzo Daniele.

Il film è stato presentato in diversi festival internazionali e si è aggiudicato il premio “Università di Firenze” e il premio “Web Award” nell’edizione 2018 del Firenze Archeo Film.  La prima messa in onda del documentario stata sabato 25 aprile alle ore 21:00 e verrà replicata domenica 26 aprile alle ore 18:30 e martedì 28 aprile alle ore 11:00. Sarà corredato di sottotitoli in inglese per garantirne la visione anche al pubblico internazionale.

Il film sarà proiettato sul canale YouTube di WebMarte.tv

L’Hangar per dirigibili di Augusta è un monumento di archeologia industriale unico nel panorama architettonico internazionale. Tra i primi edifici in Italia realizzati interamente in cemento armato, la sua costruzione cominciò per esigenze militari nel 1917 e si concluse nel 1920, quando la Prima Guerra Mondiale era ormai terminata e l’utilizzo dell’aerostato per fini bellici era stato sostituito dall’idrovolante. Fu utilizzato, dunque, poco per la sua originaria destinazione: solo due dirigibili fecero ingresso nella struttura che tuttavia, con le pertinenze militari del comprensorio e l’idroscalo inaugurato nel 1926, venne adoperata durante la Seconda Guerra Mondiale ed anche in seguito, con funzioni strategiche militari.

Ma il suo valore resta quello della memoria. Dall’altura su cui si erge, l’Hangar domina la rada di Augusta come un antico tempio, sfidando in grandezza il Castello Svevo che si affaccia sulla sponda opposta del golfo megarese. Il colossale edificio e tutta l’area circostante, immersi in un contesto paesaggistico di eccezionale bellezza, tradiscono ancora oggi un senso di Storia che si percepisce contemplando il magico silenzio di questi luoghi. Un monumento straordinario lasciato in stato di totale abbandono per decenni, fino ai giorni nostri. L’Hangar di Augusta, costruito un secolo fa per la guerra, oggi cerca il suo riscatto come luogo di pace e di cultura, un riscatto tanto nobile quanto urgente.

(si ricorda che il film è protetto dalle leggi sul diritto d’autore. È consentita la sola visione in diretta streaming ed è vietato il download parziale o totale dell’opera)

S.C.

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Aldo Giovanni e Giacomo: gratis online i loro spettacoli. Ecco dove vederli

Dom Apr 26 , 2020
Anche il trio comico più famoso d’Italia vuole aiutare il proprio pubblico in questo difficile periodo di quarantena. Aldo, Giovanni e Giacomo dal 1991 sono protagonisti di spettacoli teatrali, televisivi e cinematografici dal successo travolgente. Passare queste giornate di isolamento in compagnia delle loro battute può essere sicuramente un modo […]

Non perderti anche