L’attesa è quasi finita: Alessandro Preziosi torna su Canale 5 in prima visione assoluta nei panni di Elio Masantonio. Da venerdì 25 giugno, in prima serata su Canale 5, andrà in onda la serie poliziesca Masantonio – Sezione scomparsi. Accanto a Preziosi anche Claudia Pandolfi. La serie è diretta da Fabio Mollo e Enrico Rosati.
Nel cast anche Davide Iacopini, Bebo Storti, Camilla Semino Favro, Valentina Badaracco e Antonio Ornano.
Elio Masantonio, investigatore fuori dal comune
Masantonio è un lupo solitario, un detective con un passato oscuro e tormentato. Misantropo, scontroso, taciturno e cinico. Elio Masantonio è tutte queste cose, e anche di più. È anche un investigatore infallibile nel ripercorrere le tracce delle persone scomparse e riportarle a casa, vive o morte. Il suo metodo è sconosciuto e la sua vita è indecifrabile.
Sul sito di Mediaset leggiamo: «Masantonio si muove per i vicoli e i carruggi come un fantasma, come se sfuggisse a qualcosa o a qualcuno. E faticosamente, con scontri dolorosi con le persone che ama e che ha amato, e nuove, inaspettati affetti, Elio dovrà cominciare ad aprirsi e fare i conti con tutto quello che ha lasciato irrisolto».
Masantonio: la trama
Masantonio viene messo dal Prefetto di Genova Attilio De Prà (Bebo Storti) alla guida di una piccola task force per risolvere i casi di persone scomparse. Pur essendo un burbero lupo solitario possiede uno straordinario talento: la capacità di entrare nelle vite delle persone scomparse fino a farle aderire alla propria, riuscendo così a ricostruire le loro identità e le loro storie, così da avere maggiori possibilità di ritrovarli.
Caso dopo caso, Masantonio finirà per dover fare i conti con se stesso e ciò lo obbligherà a riannodare i fili di un passato con cui deve ancora chiudere diversi conti. Uno è quello con Valeria (Claudia Pandolfi), vicina di casa e custode di un’antica amicizia, testimone di ciò che Masantonio nasconde agli altri.
Accanto a Masantonio ci sarà Sandro Riva (Davide Iacopini), un giovane e volenteroso poliziotto, che all’inizio faticherà non poco a relazionarsi con lui e i suoi metodi per niente ortodossi, ma che molto presto si rivelerà essere il partner perfetto.
La serie, prodotta da Cattleya in collaborazione con RTI, è stata già trasmessa in Francia a gennaio 2021 ed è stata girata prevalentemente tra Genova (dove è ambientata) e Roma.