Avete mai ricevuto un invito ad un matrimonio e al solo pensiero di andarci provare un senso di totale rifiuto? Ecco, potrebbe sembrare la trama di una commedia, e forse lo è, e sarebbe abbastanza simile a quella del film di oggi scelto per #IlTuoSanValentino.
IN DUE E’ MEGLIO
The Wedding Date, in italiano L’Amore ha il suo prezzo, è considerato un classicone del romanticismo. Per chi non ne avesse mai sentito parlare prima: Kate fa la hostess e vive negli States deve tornare in Inghilterra per il matrimonio della sorella minore, e non è questa la tragedia. Bensì il fatto che il testimone dello sposo è l’ex della protagonista: mentre lei ancora pensa a lui, lui pensa ad un’altra. Alzi la mano chi si presenterebbe … senza un piano, nessuno. Per sopportare la settimana infernale (come se non bastassero i parenti invadenti), Kate decide di affittare un accompagnatore, scoperto tramite un articolo su un settimanale. E poi dicono che comprare i giornali è inutile…
Tornando alla storia, Nick accetta e qua corre l’obbligo di una sosta: potrete non conoscere questa romantica commedia del 2005, ma il protagonista maschile è d’obbligo conoscerlo. Avete presente quel Dermot Mulroney, visto Samantha, I dannati di Hollywood, The Last Outlaw, A proposito di Schmidt, I segreti di Osage County, ma soprattutto Il matrimonio del mio migliore amico, commedia romantica per eccellenza in cui affiancava una spregiudicata Julia Roberts. Anche le commedie hanno una loro Storia, tanto vale sapere le basi.
TUTTO E’ BENE QUEL CHE FINISCE…?
Kate (interpretata da Debra Messing) e Nick volano in Inghilterra e lungo tutto il film si assiste alla scoperta e alla nascita del loro sentimento (sul serio, è una commedia romantica, cosa vi aspettavate?), tra incomprensioni e sfide personali. Ma quello che fa innamorare di questa coppia è il sentimento di fiducia e sicurezza reciproca, che si instaura giorno dopo giorno, in un accettarsi per quello che si è, senza alcuna pretesa di cambiamento. E’ vero, la sicurezza viene messa a dura prova a causa di una dolorosa rivelazione, ma non è forse questo il segreto dell’Amore, affrontare gli ostacoli insieme per uscirne più forti?