LaTuaCucina: il pane di tumminia dello chef Dario

Read Time1 Minute, 39 Second

Ciao, sono Dario e sono uno chef.

In questi giorni ho approfittato del tempo libero in più per preparare pane e dolci.

Oggi vi parlo del Pane di tumminia con 24 ore di lievitazione.

Ingredienti:

  • 1 kg farina di Tumminia
  • 400 cl acqua
  • 30 g di sale
  • 3 g di lievito in polvere

Procedimento:

Disporre la farina su una spianatoia, aggiungere il lievito, l’acqua e il sale per ultimo, per una lievitazione ottimale. Lavorare l’impasto, aggiungendo acqua o farina se occorre, fino a ottenere un panetto omogeneo.

Quando è pronto mettere in una scodella di plastica, con una spolverata di farina, coprire con un panno e lasciare riposare a temperatura ambiente per 2 ore.

Successivamente, ponete l’impasto in frigo per 12 ore, e poi di nuovo a temperatura ambiente per 5 ore. A questo punto, preparare le forme e riporle su un panno coprendole con un altro panno per farle riposare altre 5 ore.

Voglia di dolce? Forse ti può interessare questa ricetta: LaTuaCucina: ecco la crostata con crema al limone di Alessandro

Trascorso il tempo di lievitazione necessario, il nostro pane è pronto per la cottura: accendete il forno a 220 gradi, praticate dei tagli sopra ogni forma di pane e infornate per 25/30 minuti. E buon appetito!

Partecipa anche tu alla nostra rubrica LaTuaCucina!

Come partecipare

Basta inviare una mail o un messaggio privato contenente la vostra ricetta, corredata da una foto o la vostra recensione su un libro (per la rubrica LaTuaLibreria). Il nostro regolamento è molto semplice: vi chiediamo di scattare foto nitide e luminose del piatto appena preparato e di raccontarci qualcosa di voi. La nostra redazione avrà cura di leggere ogni vostra mail o messaggio e di provvedere alla pubblicazione.

Ecco i nostri contatti:

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram!

Leggi anche: LaTuaCucina e LaTuaLibreria: ecco le nuove rubriche de LaTuaNotizia a un click da te!

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

#CoronaVirus, Azzolina: via libera a ulteriori misure per il lavoro agile. Scuole aperte solo in caso di attività indifferibili

Mar Mar 17 , 2020
Stanziati 85 milioni per supportare la didattica a distanza, 43,5 milioni per la pulizia straordinaria degli ambienti scolastici. Salvaguardati i posti dei supplenti