Date da ricordare Spettacolo

L’8 giugno del 1916 nasceva Luigi Comencini

Read Time58 Second

Unanimemente considerato uno dei registi italiani più importanti di sempre.

Con il film Pane, amore e fantasia, (1953) interpretato da Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida, lanciò la commedia all’italiana, di cui fu tra i massimi esponenti, insieme a Mario Monicelli, Pietro Germi e Dino Risi. .

Tra i suoi lavori più celebri: Le avventure di Pinocchio (1972), Cuore (1984) , Tutti a casa (1960),Il compagno don Camillo (1965), Lo scopone scientifico (1972).

Vita privata.

Si sposò con la principessa Giulia Grifeo di Partanna, con la quale ebbe 4 figlie, le quali oggi lavorano tutte nel mondo del cinema : Cristina e Francesca (registe) , Paola (scenografa) e Eleonora (direttrice di produzione).

Curiosità

Luigi Comencini era nonno dell’ex viceministro Claudio Calenda, figlio di Cristina Comencini e Fabio Calenda.

La citazione

«I bambini giocano mentre girano un film. Sono pazzi quegli americani che ingaggiano psicologi per farli recitare o per riparare eventuali danni causati dal lavoro nel cinema. Bisogna solo lasciarli giocare, e non è vero che recitando si guastano. (…) Un regista deve sapere che un bambino non è un bravo attore: un bambino esiste, e basta.» (Luigi Comencini, intervista al Radiocorriere tv, maggio 1990) 

La frase:

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *