PALERMO. Difficile restare, soprattutto se a farti compagnia sono soltanto le domande. Eppure è quello che è capitato a Matteo che un giorno di 25 anni fa ha scoperto che S. con cui viveva da sette anni, si era tolto la vita. Da questo momento, Matteo cerca dentro di sé le ragioni di una storia che forse poteva andare avanti in modo diverso, di un amore a cui (forse) mancavano i puntelli. Matteo B Bianchi pubblica il suo sesto romanzo, “La vita di chi resta” (Mondadori) con l’intento di raccontare il suo status di “sopravvissuto” ad un dolore perversamente speciale. Ne parlerà venerdì prossimo (5 maggio) alle 18 con l’attore Corrado Fortuna al bookstore Flaccovio Mondadori in via Roma 270/272.
Matteo B. Bianchi ha pubblicato i romanzi, “Generations of love”, “Fermati tanto così”, “Esperimenti di felicità provvisoria” (Baldini e Castoldi), “Apocalisse a domicilio” (Marsilio), “Maria accanto” (Fandango) e la biografia “Yoko Ono. Dichiarazioni d’amore per una donna circondata d’odio” (Add). Ha scritto programmi per la radio e la tv. Ha fondato e dirige la rivista di narrativa indipendente “‘Tina”. Per StorieLibere.fm conduce il podcast letterario “Copertina”. È il direttore editoriale di Accento, fondata nel 2022 con il conduttore Alessandro Cattelan.
Un mondo surreale di piccole storie interconnesse, tra battute fulminanti, scene grottesche spesso irriverenti, spesso frustate, comunque crudeli. Sabato (6 maggio) alle 17.30 al bookstore Flaccovio Mondadori a San Lorenzo Mercato tocca a Edoardo Zaggia e Alberto Sacco parlare con la speaker di Radio Azzurra, Serena Giacalone, del loro libro “Ho paura delle suore” (Mondadori). Edoardo e Alberto sono un regista e un comico che, in pieno primo lockdown, hanno deciso di creare un format che prenda in giro la tv tradizionale. Detto fatto è nato “Le Rubrichette”, pubblicato ogni settimana sul web, uno spazio libero in cui si discute di tutto, con un occhio alla comunità LGBTQ+
La gazzella Gabriella, la principessa Clotilde, la Fata Madrina spacciatrice, il giullare Gaio, Eugenio Della Lampada, la commissaria Porcellina Sissi, sono solo alcuni dei personaggi assurdi che animano il mondo surreale di questo libro di fiabe per adulti affetti da partita IVA, App d’incontri, gruppi WhatsApp, reflusso e altri disagi. Un’infilata di storie esilaranti che messe insieme assomigliano quasi a un romanzo pulp generazionale. Zaggia & Sacco svelano senza cercare blande foglie di fico, le idiosincrasie da cui siamo tutti affetti noi traumatizzati dalla vita. Un mosaico di storie divertenti e frustrate, gentili e crudeli, di fantasia e verissime, in cui tutti possiamo ritrovare sotto le mentite spoglie di suor Katia, della farfalla influencer o dell’ape Maria un collega, un amico, un famigliare o, se guardiamo bene, anche noi stessi.
Ingresso libero, i libri sono in vendita nei tre bookstore Flaccovio Mondadori, oltre alla sede di via Roma, anche al San Lorenzo Mercato e al CC.Forum.