
Il 20 febbraio si celebra la Giornata mondiale per la giustizia sociale. Una ricorrenza nata nel 2007, quando l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite invitò gli Stati Membri a dedicare questo giorno alla promozione di attività nazionali per sostenere gli sforzi della comunità internazionale nell’eliminazione della povertà, nella promozione dell’impiego per tutti e del lavoro dignitoso, nell’uguaglianza di genere e nell’accesso al benessere sociale e alla giustizia per tutti.
Per le Nazioni Unite, la ricerca della giustizia sociale per tutti è al cuore della missione globale di promuovere lo sviluppo e la dignità umana. L’adozione della Dichiarazione sulla Giustizia Sociale per una Globalizzazione Giusta da parte dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) è solo uno degli esempi recenti dell’impegno del sistema delle Nazioni Unite per la giustizia sociale.
La Dichiarazione mira a garantire risultati giusti per tutti attraverso il lavoro, la protezione sociale, il dialogo sociale nonché i principi ed i diritti fondamentali del lavoro ed è stata adottata il 10 giugno 2008. L’adozione di questo testo, oltre a rafforzare il concetto di Lavoro dignitoso, mira a enfatizzare, con l’azione di 182 Stati Membri, il ruolo chiave dell’Organizzazione tripartita, cercando di supportare il raggiungimento del progresso e della giustizia sociale nel contesto della globalizzazione, in un momento politico cruciale. Un momento in cui lo sviluppo e la giustizia sociale sono ritenuti indispensabili per il raggiungimento ed il mantenimento della pace e della sicurezza all’interno e tra le Nazioni.