Presentate le liste per le elezioni del prossimo 28 aprile che rinnoveranno sindaci e consiglieri comunali in 10 comuni della provincia messinese. Chiamati alle urne i cittadini di Rometta, Spadafora, Olivieri, Condrò, Brolo, Forza d’Agrò, Leni, Longi, Mandanici e Tortorici. A Spadafora sarà una corsa a tre così come a Brolo, Tortorici, Olivieri e Leni. A Rometta e negli altri quattro comuni la sfida sarà tra due candidati alla poltrona di primo cittadino. Ogni candidato a sindaco avrà una lista a sostegno.
A Spadafora, in lizza tre candidati a sindaco, Tania Venuto, il consigliere di minoranza uscente Lillo Pistone e Pippo D’Amico. Sarà una corsa a due, a Rometta. L’uscente Nicola Merlino conferma la sua ricandidatura, suo avversario Enrico Etna. A Condrò, sono due i candidati a sindaco, Rino Giuseppe Scattareggia e Giuseppe Catanese. A Olivieri scendono in campo l’attuale vicesindaco Francesca Sidoti, l’ ex assessore ed ex consigliere comunale Sergio Lembo e Francesco Iarrera, presidente del movimento «Cirano». Michele Pino, attuale sindaco, non potrà più ri candidarsi avendo già ricoperto due mandati consecutivi.
A Brolo scendono in campo, il sindaco uscente Irene Ricciardello, Giuseppe Laccoto, ex parlamentare e Salvatore Garito. A Tortorici, si contenderanno la poltrona di primo cittadino, dopo la sindacatura di Carmelo Rizzo Nervo, Emanuele Galati Sardo, Maurilio Foti e Antonio Paterniti Mastrazzo, ex vicesindaco del comune oricense. Sfida a tre anche nel comune di Leni, tra i candidati a sindaco Giacomo Montecristi, Giulia Mastroeni e Sergio Russo. Elio De Losa, commercialista, ha rinunciato a candidarsi. Nel comune di Mandanici si sfideranno, il vicesindaco uscente, Mario Scigliano, che ha sciolto le riserve ed ieri ha presentato la lista che lo sosterrà e Giuseppe Briguglio, già sindaco dal 1997 al 2017. A Forza d’Agrò, la sfidante a Bruno Miliadò, è Melina Gentile, presidente del consiglio comunale uscente, col sindaco Fabio Di Cara, non più ricandidabile avendo completato i due mandati disponibili. A Longi, la sfida è tra Antonino Miceli e Antonino Fabio, sindaco del comune dichiarato decaduto per incompatibilità lo scorso febbraio, prima della scadenza naturale del mandato.