Accogliendo l’invito del Ministero dell’Ambiente, anche gli studenti e le studentesse del Liceo Galileo Galilei di Spadafora aderiscono alla rivoluzione “Plastic Free”, ormai in atto già da qualche mese in varie parti d’Italia. E lo fanno a partire dal loro evento annuale: la Festa d’Istituto, che si terrà il 18 marzo.

Un gesto concreto, annunciato sul sito ufficiale dell’Istituto d’Istruzione Superiore “F. Maurolico”, con il quale la scuola risponde positivamente all’invito del Ministero. Un’iniziativa che s’inserisce nella più ampia ottica del riciclo e che non riguarda solo il non utilizzo della plastica, ma anche la decisione di attuare la raccolta differenziata.
Il Ministero dell’Ambiente ha infatti avviato, già da qualche mese, un percorso per diventare “plastic free” e sta sollecitando tutte le amministrazioni pubbliche affinché siano da esempio ai cittadini, bandendo la plastica monouso.
Secondo quanto sottolinea il Ministero, i dati sono inquietanti: “Annualmente vengono prodotte a livello mondiale 300 milioni di tonnellate di materie plastiche, di cui almeno 8 milioni di tonnellate finiscono nell’oceano. Si tratta di una minaccia per le specie marine e gli ecosistemi, ma anche un rischio per la salute umana, con implicazioni significative su importanti settori economici come il turismo, la pesca, l’acquacoltura“.
La Dirigente Scolastica, Giovanna De Francesco, e tutti i docenti, hanno espresso il loro compiacimento per l’impegno degli studenti e “plaudono alle iniziative che manifestano esempi di cittadinanza attiva e che esprimono la cultura della sostenibilità“.