Alle porte del Natale gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Torregrotta si sono cimentati in un variegato open day, all’insegna dei colori, della musica e della conoscenza
Sabato 14 dicembre si è svolto l’Open Day dell’Istituto Comprensivo di Torregrotta. Guidato dalla dirigente Barbara Oteri, l’Istituto annovera tra i punti della sua mission “l’organizzazione di un ambiente di apprendimento che consenta riflessione e capacità critica, partecipazione e cooperazione, creatività e, in particolare, la diffusione di metodologie didattiche attive“.
Con piccole rappresentazioni, anche in lingua inglese, i ragazzi del comprensivo hanno offerto uno spettacolo con musica, filastrocche, come quella dedicata a Gianni Rodari, nel centenario della sua nascita, all’insegna di questo messaggio: “Questo della vita è il senso più vero, stare con gli altri con amore sincero”.
La dirigente ha presentato poi, con il supporto di un filmato con protagonisti gli alunni, l’offerta formativa. Tra i punti principali spiccano: l’implementazione dello studio della lingua straniera; l’atelier creativo per la realizzazione di manufatti in 3D, progettati con software di grafica; apprendimento diffuso ed approfondito del canto e della musica e partecipazione a gare ed eventi nazionali; creazione di eventi multidisciplinari e multimediali aperti al territorio, in cui si sviluppano negli alunni le competenze di progettazione, competenze sociali, civiche e digitali.
Sono già stati promossi, nel corso di questi mesi, eventi per promuovere la tutela dell’ambiente come la giornata dedicata alla generazione #plasticfree. Sono già stati programmati, inoltre, alcuni incontri con l’autore, in particolare con Nadia Terranova a Gennaio e con Simonetta Agnello Hornby a Febbraio. Senza dimenticare l’importanza dell’esperienza musicale all’Ariston o in Vaticano.
Numerosi sono poi gli altri progetti previsti, nell’ambito, per esempio, dell’educazione stradale, delle lingue, dello sport, della musica e dell’ambiente, della lettura, del teatro, della filosofia, insieme ai PON, anche in rete con altri istituti. Si basa principalmente sullo sport, per esempio, il progetto Erasmus: i paesi coinvolti sono Irlanda, Spagna, Croazia e Italia e sono già stati fissati i periodi di mobilità.
Nel corso dell’open day si è anche esibita l’Associazione Culturale Musicale “Santa Cecilia – Città di Torregrotta” , diretta dal maestro Alberto Colosi.
Un bilancio positivo nelle parole della dirigente Barbara Oteri: “Doveva essere una festa e una festa è stata. L’occasione era quella di presentare l’offerta formativa del nostro istituto alle famiglie, con tutte le novità che vorremmo attuare: come, ad esempio, l’istituzione di una sezione di lingua spagnola e la possibilità di inserire un indirizzo musicale, entrambi per la scuola secondaria. Per la scuola primaria viene invece proposta la soluzione del tempo pieno”.
“Una serie di novità dunque – ha proseguito la dirigente – che puntano a un modo di fare didattica che mira alla progettualità anche se dobbiamo mantenere gli aspetti tradizionali a livello curriculare. Ma con uno sguardo all’Europa: è il caso dei progetti Erasmus e i progetti PON che stiamo portando avanti con altre scuole”.
“L’allestimento dei mercatini, inoltre, è stato un modo per sovvenzionare non solo le attività didattiche durante l’anno ma anche fare un po’ di beneficenza per Telethon e per le famiglie bisognose della nostra comunità. In questo ambito, abbiamo potuto riscoprire veramente quello che significa essere comunità, perché c’è stato il contributo di tutti, dall’inizio alla fine: le famiglie, i collaboratori scolastici, i ragazzi, ognuno facendo ciò che poteva fare. E hanno collaborato i miei insegnanti che sono favolosi. In queste occasioni – ha concluso la dirigente – riusciamo a capire che insieme siamo veramente un’opera d’arte”.





Bellissima iniziativa e coerente offerta formativa con il territorio