LIFE SALVAGuARDiA, un progetto che parte dal Lago di Garda ma che ci riguarda tutti

Read Time1 Minute, 32 Second

“Se non metteremo in atto le misure necessarie, il lago di Garda potrebbe non esistere più come lo conosciamo o essere estremamente ridimensionato”. Questo l’allarme lanciato dallo scienziato Luca Mercalli lo scorso 12 aprile durante Salvaguardia Connection,  l’evento di presentazione di Life SALVAGuARDiA, il progetto europeo ideato dalla cooperativa sociale CAUTO  e finanziata nell’ambito di LIFE 2020 Call for Proposals from NGOs on the European Green Deal (NGO4GD) con il contributo di Fondazione Cariplo.

“Aggiungendo 8 gradi alla temperatura di Sirmione o Peschiera – ha continuato Mercalli – si arriva a temperature come quelle del Pakistan meridionale, come quelle di Karachi, ad esempio”. Si tratta di aree “dove l’agricoltura è sostanzialmente azzerata nel periodo estivo e dove la temperatura massima annuale oggi raggiunge i 53 gradi. Questo potrebbe essere il panorama della pianura padana e dal lago di Garda per i nostri figli e nipoti”

Un quadro catastrofico che, ovviamente, non riguarda solo il lago di Garda ma che coinvolgerà l’intero pianeta, stravolgendo tutti i microsistemi che fino ad oggi sono vissuti in quel sottile equilibrio che vige negli ambienti naturali.

Attraverso una campagna di empowerment ambientale, il progetto LIFE SALVAGuARDiA si pone come obiettivo primario quello della diffusione di una cultura ambientale in grado di tradursi in scelte sostenibili ed azioni di concreta salvaguardia del territorio.

Sul sito www.salvaguardia.net è possibile prendere visione delle azioni realizzate e soprattutto è possibile partecipare al progetto con propri contributi.

Dalla raccolta di queste esperienze, è auspicabile che LIFE SALVAGuARDiA possa diventare un modello di coinvolgimento e attivazione dal basso replicabile in altri territori italiani mossi dalle stesse finalità di salvaguardia ambientale.

La nazione che distrugge il proprio suolo distrugge se stessa. 

Franklin Delano Roosevelt

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

Oltre mille vasi di piante di dalie per celebrare la festa della mamma

Ven Mag 6 , 2022
Oltre mille vasi di piante di dalie, un fiore elegante e colorato originario del Messico, per celebrare la festa della mamma. La ricorrenza, che cade ogni anno la seconda domenica di maggio e che è diffusa in tutto il mondo, è al centro dell’appuntamento che si terrà domenica 8 maggio a Forum Palermo. In piazza […]