SalTo, Torino 2020: il Salone del Libro in streaming

Read Time2 Minute, 1 Second

L’ennesima dimostrazione della cultura e dell’Italia che non si ferma proviene dal SalTo (Salone Internazionale del Libro di Torino), che lascia sempre parlare di sé per la ricchezza del palinsesto, oltre che per gli scandali e le bufere mediatiche che ne anticipano ogni edizione.

Quest’anno il fulcro dell’innovazione comunicativa e di partecipazione al SalTo è stato – sfortunatamente – deciso dal COVID-19, che ha costretto il Direttore Nicola Lagioia e tutta l’équipe che ha lavorato all’edizione 2020, prevista dal 14 al 17 maggio, a spostare il palinsesto sulle piattaforme multimediali, travalicando i confini geografici e permettendo a tutti di usufruire dei contenuti e delle interviste in diretta streaming.

Dopo i primi due giorni che hanno sperimentato un notevole successo da parte della comunità di internauti, la kermesse continua con una due giorni ancora ricca di sorprese e interventi.

Il 16 maggio sarà inaugurato alle 10.05 con Roberto Arduini e Ottavio Fatica che parleranno della nuova traduzione de Il Signore degli Anelli, e si concluderà alle 19.45 con Nadia Fusini con l’opera dedicata a Virginia Woolf, dal titolo Nella stanza di Virginia Woolf, dopo una serie di altri incontri con autori e professionisti del settore editoriale che illustreranno aspetti, evoluzioni e problematiche a cui è andato incontro il settore. Sarà dato spazio anche a esponenti del mondo del giornalismo e della musica, per sottolineare ancora una volta la trasversalità e la libertà che concede il libro.

Il 17 maggio darà vita a una maratona di interventi dalle 18.00 alle 23.00, a conduzione di Nicola Lagioia, Marco Pautasso e Claudia Durastanti, con la presenza di nomi autorevoli del mondo della cultura e del giornalismo, tra cui ricordiamo Massimo Giannini, Roberto Saviano, Alessandro Baricco, Massimo Gramellini, Zerocalcare e Paolo Giordano.

Tutti gli eventi potranno essere seguiti come segue, secondo quanto segnalato nella Pagina Facebook ufficiale del Salone:

maratona live sul nostro sito: bit.ly/SalToExtra
maratona live su YouTube: bit.ly/SalToExtraYT15
alcuni eventi anche via Facebook Live: bit.ly/SalToExtraPlaylistFB
puoi rivedere alcuni incontri sul nostro canale YouTube (bit.ly/SalToEXTRAPlaylistYT) sul nostro sito o su IgTv!

Il SalTo cambia veste, ma ciò che non cambia è la passione per i libri, elemento che muove l’impegno di tutti i professionisti che lavorano nel mondo dell’editoria e che riescono, nonostante tutte le difficoltà occorse quest’anno, a rinnovare l’amore per un’attività tanto preziosa, quanto piacevole: la lettura.

Antonino Mangano

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

"Bandiera blu" 2020 a 407 spiagge italiane. Alì Terme è la new entry siciliana

Sab Mag 16 , 2020
Tra gli approdi fa il suo debutto il messinese “Marina del Nettuno”. Tra le regioni, domina la Liguria con 32 località (+2 sul 2019). La Bandiera Blu è il marchio dell’ambiente salubre in una località, e per ottenerlo occorre rispettare requisiti molto vincolanti.

Non perderti anche