Torino da vedere e da vivere. Ecco la lista di luoghi e cose da fare…

Read Time6 Minute, 37 Second

Torino, prima capitale d’Italia, è un luogo inondato di storia e arte. Senza dimenticare che si tratta di una città amante del buon cibo, ma ancor di più del buon bere! Sotto i portici del centro, troverete innumerevoli enoteche, eleganti caffè e vivaci bar e ristoranti, proprio accanto alle lussuose vie dello shopping. Anche se molti la ricordano per la Fiat e la Juve, Torino è in realtà un’affascinante metropoli dove si crea il futuro, oggi come ieri, grazie alla sua attiva popolazione giovanile e alle sue università

DA FARE E VEDERE

Museo Nazionale Del Cinema

L’industria cinematografica italiana ha le sue radici a Torino, per questo la città ospita il più grande museo del paese dedicato al cinema. Lo troverete nella Mole, dall’alto della quale potrete godere di una splendida vista sulla città. Il Museo del Cinema è sì un museo, ma non nel senso classico del termine, grazie alle sue opere interattive e ad esposizioni uniche nel loro genere.

Indirizzo: Via Montebello 20, Torino
Orari di apertura: Lun, Mer-Ven: 9:00-20:00; Sab 9:00-23:00;
Dom 9:00-20:00.
Telefono: +39 011 8138560
Biglietti: Il museo e l’ascensore panoramico hanno due biglietti separati, a prezzi dierenti. In entrambi i casi gli
ingressi ridotti sono riservati agli studenti fino a 26 anni e
agli over 65; ingresso gratuito per bambini fino a 5 anni,
persone disabili ed accompagnatori.
Internet: www.museonazionaledelcinema.org
Email: prenotazioni@museocinema.it

Palazzo Reale

Palazzo Reale è stata la residenza ufficiale della famiglia Savoia fino al 1861. Oggi, al suo interno ospita diverse gallerie d’arte e musei storici. Nell’edificio principale potrete ammirare cimeli di epoca barocca e rococò, oltre alla magnificenza architettonica del palazzo. Troverete Palazzo Reale in Piazza Castello, una delle due piazze principali della città.

Indirizzo: Piazzetta Reale 1, Torino
Orari di apertura: Mar-Sab 9:00-19:00
Telefono: +39 011 4361455
Internet: www.ilpalazzorealeditorino.it

Piazza San Carlo

Piazza San Carlo è una delle più importanti piazze della storia torinese. Situata tra Porta Nuova e Via Roma, durante il XIX e XX secolo è stata il punto di incontro preferito dalle èlite aristocratiche, e tutta l’eleganza e lo sfarzo di quei tempi è ancora palpabile. Sullo sfondo potrete ammirare le chiese (quasi) gemelle, che possono sembrare identiche ad una prima occhiata.

Indirizzo: Piazza San Carlo, Torino

Palazzo Madama

Palazzo Madama è uno degli edifici storici di Piazza Castello, insieme a Palazzo Reale. Anche se dall’esterno sembra un
vero e proprio palazzo, si tratta in realtà di una splendida copertura per il forte medievale alle sue spalle, che i Savoia
decisero di coprire perché non in linea con lo stile della piazza. Oggi ospita il Museo delle Arti Antiche e la sua vasta collezione di dipinti.

Indirizzo: Piazza Castello, Torino
Orari di apertura: Lun, Mer-Dom 10:00-18:00
Telefono: +39 011 4433501
Biglietti: Ogni primo mercoledì del mese l’ingresso è gratuito per tutti. Durante il resto dell’anno, l’ingresso gratuito è riservato ai bambini fino a 6 anni, persone disabili ed accompagnatori.
Internet: www.palazzomadamatorino.it
Email: palazzomadama@fondazionetorinomusei.it

Basilica Di Superga

Questa imponente basilica risale al XVIII secolo, ed è tristemente famosa per essere il luogo in cui negli anni ’40 si schiantò l’aereo con a bordo i giocatori del Toro. Superga si trova in cima a una collina a pochi chilometri dal centro, da dove si può ammirare una vista mozzafiato sull’intera città con le Alpi che le fanno da sfondo. Per raggiungerla potete scegliere tra autobus, treno o un lungo ma stupendo percorso a piedi. Superga è infatti la meta ideale per un’escursione giornaliera.

Indirizzo: Strada della Basilica di Superga 73, Torino
Telefono: +39 011 8997456
Internet: www.basilicadisuperga.com
Email: prenotazioni@basilicadisuperga.com

Parco del Valentino

Il Valentino è un enorme parco di 421.000 m2 in pieno centro, sulle sponde del Po. Aiuole colorate, laghetti attraversati da ponti lignei e monumentali fontane creano un’oasi di pace nel bel mezzo della città. In primavera e d’estate potete venire a rilassarvi qui per intere giornate, fino a tarda notte. Non perdetevi l’ora dell’aperitivo! Adorerete l’atmosfera gioviale e rilassata dei torinesi che si godono una birra nel prato suonando la chitarra o semplicemente facendo quattro chiacchiere.

Indirizzo: Corso Massimo D’Azeglio, Torino

Museo Egizio
Esclusivamente dedicato all’arte e alla storia egizia, questo museo è secondo solo a quello del Cairo. La vasta collezione qui conservata è il risultato di anni di spedizioni, in passato infatti i ritrovamenti venivano divisi tra il paese dove venivano effettuati gli scavi e quello di provenienza dei ricercatori.

Indirizzo: Via Accademia delle Scienze 6, Torino
Orari di apertura: Lun 9:00-14:00; Mar-Dom 9:00-18:30.
Telefono: +39 011 5617776
Biglietti: Ingresso ridotto per ragazzi tra i 6 i 18 anni, e
giornalisti. Ingresso gratuito per i bambini no a 5 anni e
persone disabili con accompagnatori.
Internet: www.museoegizio.it
Email: info@museoegizio.it

Visite alle cantine delle Langhe
Il Piemonte è una delle principali regioni produttrici di vino, in particolare lo è l’area delle Langhe – raggiungibile in un’ora da Torino in autobus, treno o auto. Innumerevoli degustazioni e visite guidate sono organizzate in questa zona, durante le quali non solo assaggerete i vini prodotti nei vari vigneti, ma anche i piatti della tradizione locale. Il tutto, immerso nella splendida campagna piemontese.

Internet: www.langhe.net/vino/cantine/

Juventus Stadium
Questa è una tappa obbligata per tutti gli appassionati di calcio. Le visite guidate sono
disponibili sia in inglese che in italiano, e alla fine del vostro tour potrete comprare tutti i gadget
della Juve nel negozio ufficiale della squadra.

Indirizzo: Corso Gaetano Scirea 50, Torino
Orari di apertura: Orari visite disponibili su: https://www.juventus.com/it/biglietti/museum-tour/juventus-museum-stadium-tour
Telefono: +39 899 999897
Biglietti: I biglietti sono disponili sul posto o sul sito. Ingresso ridotto per ragazzi fino a 16 anni, over 65 e persone disabili. Ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni.
Internet: www.juventus.com
Email: museum@juventus.com

Museo Pietro Micca
C’è un mondo nascosto sotto il suolo torinese. Nei sotterranei della città infatti si sviluppa un esteso sistema di tunnel, costruito nel XVI secolo per resistere all’assedio francese. Prendendo parte alla visita guidata avrete la possibilità di visitare i luoghi in cui venne combattuta la battaglia. Si tratta di un vero e proprio viaggio nel passato e di un’occasione per ammirare una struttura militare unica.

Indirizzo: Via Guicciardini 7A, Torino
Orari di apertura: Mar-Dom 10:00-18:00
Telefono: +39 011 546317

Reggia di Venaria
Questa residenza sabauda si trova a Venaria, a pochi chilometri da Torino. La Reggia è una delle residenze più belle d’Europa, non a caso è riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Oggi è la sede di un vasto ed articolato museo, sia al suo interno sia negli splendidi giardini che la circondano, e spesso ospita anche importanti manifestazioni musicali dai concerti di musica classica agli eventi techno e house.

Indirizzo: Piazza della Repubblica 4, Venaria Reale
Trasporti pubblici: Autobus: linee 11, 72 e VE1 da Torino, o
Navetta Venaria Express.
Orari di apertura: Mar-Ven 9:00-17:00; Sab-Dom 9:00-18:30.
Telefono: +39 011 4992333
Internet: www.lavenaria.it
Email: prenotazioni@lavenariareale.it

Museo Nazionale dell’Automobile
Questo museo apre nel 1932, diventando uno dei primi musei al mondo dedicati all’automazione. Al suo interno, ospita una vasta e variegata collezione di auto di ogni epoca. L’esposizione comprende marchi italiani del presente e del passato, fino a metà 1800, raggiungendo approssimativamente i 200 modelli.

Indirizzo: Corso Unità d’Italia 40, Torino
Trasporti pubblici: Bus/tram: 1 – 18 – 42 – 34 – 35
Orari di apertura: Lun 10:00- 14:00; Mar 14:00–19:00; Mer,
Gio, Dom 10:00- 19:00; Ven-Sab 10:00-21:00.
Telefono: +39 011 677666
Biglietti: Ingresso ridotto: over 65, bambini tra i 6 e i 14 anni,
gruppi di almeno 15 persone, studenti universitari. Ingresso
gratuito: fino ai 6 anni, giornalisti.
Internet: www.museoauto.it
Email: Contact form disponibile sul sito.

Informazioni turistiche Ufficio del Turismo
Piazza Castello/Via Garibaldi
+39 011 535181
Lun-Dom 9.00-18.00
info.torino@turismotorino.org
www.turismotorino.org

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

Da Pinalli arriva il primo “Calendario dell’Avvento”

Gio Ott 21 , 2021
Da Pinalli per la prima volta in vendita il “Calendario dell’Avvento” con 25 beauty sorprese tutte da scoprire Per festeggiare insieme l’arrivo del Natale, Pinalli presenta quest’anno, per la prima volta, il proprio personalissimo Calendario dell’Avvento con all’interno un’incredibile selezione di 25 prodotti beauty, tutti da scoprire, giorno per giorno, […]