Alberto Angela torna in libreria con La Trilogia di Nerone

Read Time2 Minute, 22 Second

E’ innegabile: non vediamo l’ora che questo anno finisca, ma la fine dell’anno prevede sicuramente almeno una piccola sorpresa buona. HarperCollins Italia ha da poco annunciato un’interessante novità: Alberto Angela sta lavorando ad un nuovo progetto editoriale, una trilogia interamente dedicata a Nerone. 

Il noto paleontologo e naturalista  ha preso in esame l’evento epocale per cui l’imperatore romano passò alla storia, ovvero il grande incendio di Roma, avvenuto nel 64 d.C.  

Un evento devastante, ma senza il quale oggi non avremmo luoghi che sono patrimonio dell’umanità: il Colosseo, la Domus Aurea, i Fori, persino la basilica di San Pietro. Con il suo stile carismatico e dirompente, ma soprattutto alla portata di tutti, Angela scava nella storia e ricostruisce quante accadde in quei giorni, il perché l’incendio fu così devastante, e come Roma cambiò dopo, e con essa anche l’Impero Romano. Per dare il giusto spazio ad una narrazione così corposa, Angela ha diviso il materiale in 3 libri, suddividendo il racconto storico in tre  momenti topici: il giorno prima dell’incendio (primo libro); i giorni dell’incendio (secondo libro); i giorni della ricostruzione (terzo libro). Nei tre tomi, inoltre, Angela esplora e definisce la figura di Nerone, provando a capire quanto c’è di vero nell’immagine negativa tramandata dalle fonti storiche.

Fedeltà storia e incisività narrativa sono da sempre le due caratteristiche che rendono il lavoro di Alberto Angela apprezzato da critici e dal grande pubblico, che lo segue in tutti i suoi programmi di divulgazioni storico/scientifica, come Ulisse, il piacere della scopertaStanotte a …, Meraviglie: la penisola dei tesori Passaggio a Nord Ovest, facendo sempre il boom di ascolti.

Laura Donnini, amministratore delegato e publisher di HarperCollins Italia, nel presentare questo nuovo progetto editoriale, non ha nascosto il suo più che evidente entusiasmo:  “Quando Alberto Angela mi ha parlato per la prima volta dell’idea che lo affascinava e che avrebbe sviluppato nel suo nuovo libro mi ha sin da subito trasmesso l’entusiasmo per la figura cruciale di Nerone e per gli aspetti ancora da esplorare di un avvenimento fondamentale come l’incendio di Roma del 64 d.C. Un evento che ha rappresentato una svolta epocale e di cui si sa ancora poco. Da subito abbiamo compreso la grande ricchezza di questo tema e pensato all’opportunità di uno sviluppo articolato, che ci ha portato alla scelta di suddividere il racconto in tre momenti. Sono sicura che questo progetto raccoglierà ancora una volta l’attenzione appassionata dei lettori, che nei libri della Trilogia di Nerone saranno accompagnati a conoscere un imperatore e un periodo storico pieni di luci ed ombre, attraverso lo sguardo inedito e l’avvincente racconto di Alberto Angela”.

Appuntamento a fine novembre con L’ultimo giorno di Roma.

Cristina Izzo

Press Office, Press Reviewer, Web Content Creator, Collaborator for LaTuaNotizia,

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Come ha reagito la politica italiana alla vittoria di Biden?

Dom Nov 8 , 2020
Dai complimenti di Mattarella e Conte al silenzio di Salvini. Ecco come ha reagito il mondo della politica italiana all’indomani della vittoria di Joe Biden, nuovo presidente degli Stati Uniti.

Non perderti anche