La let­te­ra­tu­ra mi­to­po­ie­ti­ca che unisce Palermo e Bologna

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Per la pri­ma vol­ta il Ri­Fe­sti­val di Bo­lo­gna, in cor­so pro­prio in que­sti gior­ni, e il Fe­sti­val del­le Let­te­ra­tu­re Mi­gran­ti di Pa­ler­mo, in pro­gram­ma ad ot­to­bre, si uni­sco­no per dar vita a “Crea­to­ri di Miti – con­ver­sa­zio­ni con Frank We­ster­man”.

Una mini ras­se­gna fuo­ri pro­gram­ma per af­fron­ta­re in­sie­me allo scrit­to­re olan­de­se e ad al­tre per­so­na­li­tà cul­tu­ra­li di pri­mo pia­no, un tema di tut­ti i tem­pi: la ca­pa­ci­tà del­la let­te­ra­tu­ra di es­se­re mi­to­po­ie­ti­ca, di de­ter­mi­na­re la so­cie­tà, di ri­sve­glia­re o ad­dor­men­ta­re le co­scien­ze. Un tema in­da­ga­to e de­cli­na­to da We­ster­man nei suoi la­vo­ri – In­ge­gne­ri di Ani­meL’e­nig­ma del Lago Ros­soI sol­da­ti del­le pa­ro­le (tra­dot­ti e pub­bli­ca­ti in Ita­lia da Iper­bo­rea) – e tan­to più cru­cia­le oggi che la ri­par­ten­za dopo la pan­de­mia sem­bra riac­cen­de­re vec­chie ten­sio­ni: da­gli scon­tri in Me­dio Orien­te sul­la Stri­scia di Gaza al di­bat­ti­to po­li­ti­co-cul­tu­ra­le sul­le mi­gra­zio­ni in Eu­ro­pa e nel no­stro Pae­se.

TEMI E INTERROGATIVI DI UN EVENTO CHE VUOLE STIMOLARE LA RIFLESSIONE

«Nel­l’o­pe­ra di We­ster­man, e in modo an­co­ra più espli­ci­to ne L’e­nig­ma del lago ros­so, scrit­tu­ra, nar­ra­zio­ne e mito si in­trec­cia­no at­tor­no ai fat­ti – dice l’i­dea­to­re del­la ras­se­gna Gior­gio Mega del­lo staff di Flm – Ma co­s’è un fat­to? E cosa fa chi lo rac­con­ta? E an­co­ra: la let­te­ra­tu­ra e la cul­tu­ra pos­so­no es­se­re stru­men­to “po­li­ti­co” di let­tu­ra e tra­sfor­ma­zio­ne del mon­do?». Temi e in­ter­ro­ga­ti­vi su cui “Crea­to­ri di Miti” – rea­liz­za­to con il so­ste­gno dell’Am­ba­scia­ta e del Con­so­la­to Ge­ne­ra­le del Re­gno dei Pae­si Bas­si, ol­tre che del­la Fon­da­zio­ne Igna­zio But­tit­ta di Pa­ler­mo, que­st’an­no tra i pa­tro­ci­na­to­ri di Ri­Fe­sti­val – vuo­le sti­mo­la­re la ri­fles­sio­ne.

Il pri­mo in­con­tro in pro­gram­ma a Pa­ler­mo sarà tra­smes­so sul­la pa­gi­na Fa­ce­book e sul sito del Fe­sti­val del­le Let­te­ra­tu­re Mi­gran­ti (www.let­te­ra­tu­re­mi­gran­ti.it) il 26 mag­gio alle 19.00. Da Pa­laz­zo Bran­ci­for­te, sede del­la Fon­da­zio­ne Si­ci­lia che ospi­te­rà la pros­si­ma edi­zio­ne di FLM, dia­lo­ghe­ran­no con We­ster­man in Olan­da: la clas­si­ci­sta So­nia Ma­crì, al­lie­va del fi­lo­lo­go clas­si­co Mau­ri­zio Bet­ti­ni; e il fi­lo­so­fo-at­ti­vi­sta e scrit­to­re Lo­ren­zo Mar­si­li. Il se­con­do ap­pun­ta­men­to si ter­rà in­ve­ce a Bo­lo­gna, in pre­sen­za, il 17 giu­gno con al­tri re­la­to­ri di pri­mo pia­no tra cui lo scrit­to­re An­drea Ta­rab­bia e Ste­fa­no Co­lan­ge­lo, do­cen­te di let­te­ra­tu­ra ita­lia­na con­tem­po­ra­nea al­l’U­ni­ver­si­tà di Bo­lo­gna.

DARE SPAZIO ALLE RICHIESTE DI CAMBIAMENTO CHE ARRIVANO DALLA SOCIETA’

Ri-Fe­sti­val e Fe­sti­val del­le Let­te­ra­tu­re Mi­gran­ti con­di­vi­do­no la stes­sa at­ten­zio­ne sui di­rit­ti uma­ni e per un dia­lo­go tra le cul­tu­re. Il tema di Ri­Fe­sti­val 2021 (17-23 mag­gio) è “Re­si­sten­ze. Un al­tro mon­do è pos­si­bi­le”. Quel­lo del pros­si­mo FLM (27- 31 ot­to­bre 2021) è “Cor­po Con­di­vi­so”, in­te­so come esi­gen­za di ri­tro­va­re va­lo­ri co­mu­ni e dare spa­zio alle ri­chie­ste di cam­bia­men­to che ar­ri­va­no dal­la so­cie­tà. Non a caso que­st’an­no il fe­sti­val pa­ler­mi­ta­no ha scel­to di dare spa­zio esclu­si­va­men­te a voci fem­mi­ni­li. “Crea­to­ri di Miti” na­sce nel­l’am­bi­to del pro­gram­ma #Fl­MOff, gli even­ti fuo­ri pro­gram­ma del Fe­sti­val del­le Let­te­ra­tu­re Mi­gran­ti, e rap­pre­sen­ta un’e­sten­sio­ne di Ri­Fe­sti­val: un’oc­ca­sio­ne per dare con­ti­nui­tà al di­bat­ti­to e crea­re nuo­ve con­nes­sio­ni cul­tu­ra­li ol­tre i con­fi­ni geo­gra­fi­ci e tem­po­ra­li dei due fe­sti­val.

I PROTAGONISTI

Frank We­ster­man è nato nel 1964 a Em­men, in Olan­da. Dopo gli stu­di scien­ti­fi­ci è di­ven­ta­to pre­sto gior­na­li­sta free­lan­ce nel­le zone più cal­de del mon­do. È au­to­re di ro­man­zi re­por­ta­ge sui temi di raz­zi­smo, cul­tu­ra, iden­ti­tà e po­te­re come El Ne­gro e io (Iper­bo­rea, 2009), e In­ge­gne­ri di ani­me (Fel­tri­nel­li, 2006). Ara­rat è sta­to fi­na­li­sta al Pre­mio AKO 2007 e al Pre­mio Ka­pu­scin­ski 2010. Tra le sue ope­re Pura raz­za bian­ca (Iper­bo­rea, 2013), L’e­nig­ma del lago ros­so (Iper­bo­rea, 2015) e I sol­da­ti del­le pa­ro­le (Iper­bo­rea, 2017).

So­nia Ma­crì in­se­gna Lin­gua e let­te­ra­tu­ra gre­ca al­l’U­ni­ver­si­tà de­gli Stu­di di Enna “Kore”. Ha svol­to il suo per­cor­so for­ma­ti­vo pres­so l”Uni­ver­si­tà de­gli Stu­di di Sie­na dove, sot­to la gui­da del Prof. Mau­ri­zio Bet­ti­ni, ha con­se­gui­to cum lau­de la lau­rea in Fi­lo­lo­gia Clas­si­ca (2003) e il ti­to­lo di Dot­to­re di Ri­cer­ca in An­tro­po­lo­gia del Mon­do An­ti­co (2008). Tra il 2006 e il 2008 ha per­fe­zio­na­to la sua for­ma­zio­ne a Pa­ri­gi, al Cen­tre Louis Ger­net, oggi AN­HI­MA (An­th­ro­po­lo­gie et Hi­stoi­re des Mon­des An­ti­ques), pres­so l’Eco­le des Hau­tes Étu­des en Scien­ces So­cia­les. Dal 2017 fa par­te del co­mi­ta­to scien­ti­fi­co e di re­da­zio­ne del­la ri­vi­sta “I Qua­der­ni del Ramo d’O­ro” del Cen­tro Di­par­ti­men­ta­le di Stu­di an­tro­po­lo­gi­ci sul­la cul­tu­ra an­ti­ca.

Lo­ren­zo Mar­si­li è un fi­lo­so­fo-at­ti­vi­sta e col­la­bo­ra­to­re di nu­me­ro­se te­sta­te in­ter­na­zio­na­li e ita­lia­ne. Dopo una lau­rea in fi­lo­so­fia al­l’U­ni­ver­si­tà di Lon­dra ha la­vo­ra­to nel gior­na­li­smo cul­tu­ra­le a Pe­chi­no, dove ha idea­to la ri­vi­sta Na­ked Pun­ch. Tor­na­to in Eu­ro­pa ha fon­da­to la ONG in­ter­na­zio­na­le Eu­ro­pean Al­ter­na­ti­ves. Nel 2012 ha dato vita a Trans­na­tio­nal Dia­lo­gues, un pro­gram­ma di scam­bio fra ar­ti­sti e at­ti­vi­sti da Cina, Bra­si­le ed Eu­ro­pa. Nel 2016, in­sie­me al­l’ex mi­ni­stro del­le fi­nan­ze gre­co Ya­nis Va­rou­fa­kis ha lan­cia­to il mo­vi­men­to trans­na­zio­na­le DiE­M25. Fra i suoi li­bri Il ter­zo spa­zio: ol­tre esta­blish­ment e po­pu­li­smo (con Ya­nis Va­rou­fa­kis, La­ter­za 2017), Ci­ti­zens of No­whe­re (Zed Books e Suhr­kamp, 2018), La tua pa­tria è il mon­do in­te­ro (La­ter­za, 2019).

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