Le giovani social star della “generazione Z” trovano casa in Romagna

Read Time3 Minute, 47 Second

I Mates e Favij bagnini per un giorno all’Aquafan di Riccione. Talk show in piazza a Cattolica per Marta Losito e i DinsiemE. Tra il 7 ed il 9 agosto attesi la coppia Sespo e Rosalba, il cantante Random, Rass & Calle, RyanSeventeen17 e Margherita Principi, Riki, Emma Muscat e Astol

La “carovana” di giovanissimi tiktokers

Se c’è un territorio che in questa “strana” estate 2020 sta catturando i giovani e le social star, questa è la Romagna. Nascono “diari digitali” di viaggi fatti di video, immagini e commenti che collezionano, con decine si stories quotidiane, milioni di visualizzazioni giornaliere. A fare da “apripista” è stata la social reunion del weekend tra il 26 ed il 28 giugno scorsi. Venticinque tra tiktokers, instagrammers e youtubers hanno trascorso quel fine settimana nel riminese, a Cattolica, raccontato la vacanza con i loro video ed il proprio “linguaggio”. Il programma del weekend si è snodato in location esclusive: tra l’Hotel Carducci che li ha ospitati, party in piscina, la cena in spiaggia presso il Malindi Beach Café, la visita all’Aquario di Cattolica ed una escursione in barca. Spazio anche ad una serata di gala sabato sera in Piazza della Libertà a San Marino, promossa da Marlù Gioielli in qualità di partner di tutta l’iniziativa.

Questi i 25 protagonist della Social Reunion: Serena Puppo, Noemi Mortella, Matteo Borroni, Anna Ciati, Riccardo Aldighieri, Alessia Lanza, Susanna Bonetto, Grealisisters, Asia Bertoncelli, Eleonora Testagrossa, Ayo, Giorgio Savo, Mirko Magliocco, Sofia Chawki, Vincenzo Tedesco, Thomas Camorani, Martina Rinaldi, Alice De Bortoli, Giulia Zoccali, Luca Cobelli, Rebecca Gradoni, Alessandro Amendola, Martina Brondin, Hey.Sober.

Nelle scorse settimane la “movida” social si è spostata all’Aquafan di Riccione. Avvistata la grande squadra WhatTheFactory, composta da youtuber e gamer (esperti in videogiochi) davvero giovanissimi. All’appello c’erano Captain Blazer, Mattiz, Ninna, Kazousan, Octy, Gigi, Musicx. C’è chi ha appena 16 anni, ma vanta già numeri da grande star del web, come CaptainBlazer che ha superato il milione di iscritti su Youtube. Anche gli scatenati Mates e Favij hanno fatto una reunion estiva all’Aquafan. Anima, Surry, St3pny, insieme all’amico Favij, si sono trasformati in aiutanti bagnini per un giorno. Dall’alto del Kamikaze, Black Hole, Speedriul e Extreme, hanno incontrato i fan e li hanno aiutati a scendere… con qualche spinta in più.

Mates e Favij all’Aquafan di Riccione

E lo scorso weekend, 18 e 19 luglio, la Piazza Primo Maggio di Cattolica si è trasformata in una grande arena all’aperto che ha ospitato due talk show della rassegna #CATTOLICA Show messi in scena rispettivamente da una delle tiktokers più amate, Marta Losito, e dal famoso duo palermitano DINSIEME che spopola su YouTube. Un ciclo di eventi e spettacoli estivi, promosso dall’Amministrazione Comunale e realizzato in partnership con Marlù Gioielli ed il suo nuovo marchio TimeToBecareful. Per i due appuntamenti sono stati allestiti 700 posti a sedere, collocati con le dovute attenzioni nella piazza, che sono stati occupati da ragazze, ragazzi, spesso in compagnia dei genitori, pronti a seguire gli spettacoli presentati e condotti da Andrea Prada.

I DinsiemeE a Cattolica

Ma per i giovanissimi fan che vogliono incontrare il proprio “idol teen” per un saluto, un autografo o una foto ricordo, ci sono ancora delle date da poter segnare in agenda (sul telefonino). Tra il 7 ed il 9 agosto, sempre a Cattolica, si alterneranno sul palco diversi top talent: attesa la coppia Sespo e Rosalba, il cantante Random, Rass & Calle, RyanSeventeen17 e Margherita Principi, Riki, Emma Muscat e Astol. 

Sespo e Rosalba il 07 Agosto a Cattolica

E gli amministratori cittadini guardano con attenzione a questi linguaggi social. “Oggi le giovanissime star della rete – spiega l’Assessore al Turismo del Comune di Cattolica, Nicoletta Olivieri – riescono a condividere le proprie esperienze con i loro coetanei e le loro famiglie. È l’occasione giusta per raccontare il proprio territorio sfruttando le grammatiche più innovative dei social. Abbiamo assistito nei giorni scorsi, con la presenza di Marta Losito e DinsiemE, al primo grande evento pubblico gestito in maniera professionale da tutto lo staff che ha saputo coordinare la presenza degli “idol teen” sul territorio. Una risposta eccezionale da parte dei numerosi presenti. Il fatto che siano arrivate famiglie non solo da fuori Regione ma anche da Paesi limitrofi all’Italia, è segno che le giovani star della rete riescono a raggiungere davvero una grande platea di pubblico“.

I palermitani DinsiemE con il sindaco di Cattolica, Gennari, l’Assessore Olvieri ed il presentatore Andrea Prada

Edgar Allan

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Il LunEdìtoriale: cultura, questa sconosciuta...

Lun Lug 27 , 2020
Nel redigere l’editoriale di questo lunedì avevo in mente una sola parola: CULTURA.

Non perderti anche