“Anima smarrita”: Alessio Boni è Dante in anteprima streaming dal Teatro Comunale di Carpi

Alessio Boni e Marcello Prayer celebrano il Sommo Poeta con un concertato a due voci al Teatro Comunale di Carpi. Distribuzione a cura di Aida Studio Produzioni.

Read Time1 Minute, 22 Second

Anima smarrita” è il titolo del concertato a due su Dante Alighieri di e con Alessio Boni. In streaming da oggi 6 febbraio dalle ore 18, in anteprima nazionale dal Teatro Comunale di Carpi, rigorosamente senza pubblico in sala, sarà fruibile online fino al 9 febbraio.

Le voci di Alessio Boni e Marcello Prayer si alterneranno in un gioco di versi, rifacendosi ai testi della Vita nuova e della Divina Commedia. «In un gioco di riflessi, disvelamenti e apparizioni — si legge sul sito ufficiale del teatro — le voci si alternano intrecciandosi per diventarne una sola, nella nudità scenica a servizio della parola.
Al tumulto fonico delle terzine di Dante si affiancano testimonianze audio di poeti del novecento italiano, uniti tutti dall’amore verso la Visione dantesca».

«Facciamo solamente un piccolo excursus — ha detto Alessio Boni in un’intervista del TG3 — Non facciamo dei canti interi. Solo per invogliare a riprendersi in mano quei volumi meravigliosi che abbiamo lasciato sulle librerie da anni».

Il teatro r-esiste

Pur rispettando il dpcm che vieta il pubblico in sala fino al 5 marzo, la rassegna teatrale del Teatro Comunale di Carpi non si ferma. Il concertato in onore del Sommo Poeta, nel settimo centenario dalla morte (ricordiamo che questo è l’anno di Dante), è solo una delle proposte in anteprima del Teatro Comunale di Carpi.

L’altra andrà sarà in streaming dal 20 al 23 febbraio: “Il canto dei colori”, viaggio nella vita e nelle opere di Henri Matisse con la voce recitante di Sandro Lombardi su testo di Maria Antonietta Centoducati. Al piano Antonio Ballista con brani di Debussy, Milhaud, Satie e Poulenc.

Cristiana Ferrigno

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

"Amarsi è un miracolo": dal 12 febbraio il nuovo singolo di Alberto Urso

Sab Feb 6 , 2021
Lo aveva annunciato già da un po’. Alberto Urso si sta preparando a salire di nuovo sul palco con alcune novità.