Alcuni buoni motivi per vedere i due film di Gipi su Prime

Read Time2 Minute, 50 Second

Gian Alfonso Pacinotti, in arte Gipi è uno dei fumettisti italiani più apprezzati e conosciuti sia a livello nazionale che internazionale.

Oltre a realizzare numerosi fumetti di successo, nella sua carriera è stato anche autore di tre film: Smettere di fumare fumando, L’ultimo terrestre e Il ragazzo più felice del mondo.

Questi ultimi due sono adesso disponibili sulla piattaforma di Amazon Prime.

L’ULTIMO TERRESTRE

La storia si svolge durante un periodo di crisi economica conclamata e gravissima (vi ricorda qualcosa?). Una crisi tanto profonda che nemmeno le notizie dell’arrivo imminente di una civiltà aliena sconvolgono più di tanto le vite degli uomini. La gente risponde alla venuta degli extraterrestri con una reazione razzista “adesso ci ruberanno il lavoro, come hanno fatto i cinesi prima di loro!” o con interpretazioni mistico religiose tra le più strampalate. Il protagonista Luca (Gabriele Spinelli), un uomo con enormi problemi di relazione, trascorre la sua vita tra il lavoro da cameriere in una sala bingo, i rari pranzi con il padre (Roberto Herlitzka) , le rare uscite con l’amica transessuale (Luca Marinelli) e un’attrazione segreta e inconfessabile per la sua vicina di casa (Anna Bellato).
L’arrivo degli extraterrestri cambierà tutto e assumerà sempre di più le caratteristiche di una vera e propria “rivelazione” per il nostro protagonista. Essi agiscono ai margini della vicenda modificando la vita di Luca, innescando eventi che lo porteranno a scoprire una verità inaspettata e sconvolgente, fino a dargli una nuova possibilità di vita e una speranza di felicità.

L’ultimo terrestre è disponibile su Prime a questo link

IL RAGAZZO PIU’ FELICE DEL MONDO

Basato su una storia vera. Una persona per più di vent’anni ha mandato lettere cartacee scritte a mano a tutti gli autori di
fumetti italiani spacciandosi per un ragazzino di 15 anni.
Nelle lettere, piene di complimenti, chiede sempre “uno schizzetto” in regalo. Un fumettista italiano, Gipi, decide di indagare su questa persona.
Chi è veramente? Perché si nasconde dietro la falsa identità di un adolescente? Decide di girare un documentario, trovare questa persona, intervistare gli altri autori che hanno ricevuto la lettera: come si sono sentiti quando l’hanno ricevuta? E come quando hanno scoperto che si
trattava, sostanzialmente, di una truffa? C’è una storia da raccontare e, per Gipi, raccontare storie è la cosa più importante che c’è. Ma le cose non vanno mai come vorremmo. E durante la lavorazione del documentario tutto si trasforma, sfugge, scappa di mano.
Ed è così che Gipi si troverà a dover riflettere sul senso stesso del “raccontare storie” e sulle scelte morali che stanno a monte di questo desiderio. Cercando “il ragazzo più felice del mondo”, in una ricerca maldestra e dai contorni comici e deliranti, Gipi troverà tutt’altro e lo stesso documentario, alla fine, si trasformerà in un film.

Il ragazzo più felice del mondo è visibile su Prime a questo link

CHI È GIPI

Fumettista, illustratore e regista, nel 2014 il suo fumetto Unastoria è stato il primo romanzo a fumetti ad entrare nei dodici finalisti del Premio Strega. Collabora con il quotidiano la Repubblica e con il settimanale Internazionale. Ha realizzato le illustrazioni del libro di Alessandro Baricco I barbari. Sua la copertina del primo disco di Le luci della centrale elettrica, intitolato Canzoni da spiaggia deturpata. Nel 2008 pubblica uno dei suoi lavori di maggior successo, l’autobiografico LMVDM – La mia vita disegnata male.

S.C.

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Sicilia, screening a campione sugli studenti e test mensili sul personale scolastico

Mar Feb 9 , 2021
È la strategia messa in campo dal governo Musumeci per garantire controllo e sicurezza nella ripresa delle attività scolastiche in presenza anche nelle scuole superiori.

Non perderti anche