Il film che predisse l’assalto al Congresso negli Usa

All’indomani dell’assalto del Campidoglio da parte dei sostenitori di Trump, il regista Joe Dante parla del film che in qualche modo aveva previsto ciò che è accaduto negli Stati Uniti

Read Time1 Minute, 19 Second

«Il film è ambientato in un “futuro prossimo” che immaginava alcune tendenze nella società che erano già evidenti nel 1997». A parlare è Joe Dante, il regista de “La seconda guerra civile americana” film del 1997 che ancora oggi ispira discussioni e dibattiti su problemi mai risolti.

«Nel corso degli anni – spiega Joe Dante intervistato da Silvia Bizio per Repubblica all’indomani dell’assalto del Campidoglio da parte dei sostenitori di Trump quasi ogni situazione ritratta nel film è accaduta o potrebbe accadere. E la maggior parte di questi eccessi sono stati determinati da personaggi che avevano una loro agenda in mente e hanno dunque costruito disinformazione creando equivoci dai risultati apocalittici. In quel senso il mio film non è molto invecchiato, anzi, oggi mi sembra più rilevante che mai».

“La seconda guerra civile americana” è una serie televisiva satirica sulla società e sul sistema politico statunitense di fronte al problema dell’immigrazione e dell’integrazione delle minoranze etniche. Il film fu trasmesso in America in tv da Hbo. Vi si racconta in chiave cinica e grottesca lo scaturire e l’evolversi di una immaginaria seconda guerra di secessione americana, provocata da una crisi molto mal gestita tra lo stato dell’Idaho e il governo degli Stati Uniti.

Lo stesso Joe Dante indica un’altra pellicola che, secondo lui è ancora più simile alla realtà de “La seconda guerra civile americana”. Si tratta di “Un volto nella folla” di Elia Kazan , del 1957. La storia di un cantante folk sociopatico malato di fama che usa la televisione per guadagnare potere imbrogliando tutti.

S.C.

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

A20 Messina Palermo: riparazione di un guasto alla fibra ottica, limitazioni il 14 gennaio nei pressi di Torrenova

Mar Gen 12 , 2021
Interventi su fibra ottica TIM: parzializzazione autostradale nei pressi di Torrenova